Home Recensioni Recensione Samsung NS310

Recensione Samsung NS310

Netbook Samsung NS310, recensioneIn prova il netbook Samsung NS310, il nuovo modello top di gamma della Casa coreana con piattaforma Intel Atom dual-core, acceleratore video HD Broadcom, tastiera retroilluminata ed un look decisamente fuori dagli schemi.

Samsung NS310 è un netbook molto particolare: tradizionale se lo si considera dal punto di vista della piattaforma hardware, essendo basato su chip Intel Atom N550, ma innovativo nell'aspetto e per alcune feature solitamente non presenti su device equivalenti.

Non è la prima volta che il produttore coreano lancia sul mercato dei netbook che potremmo definire di "fascia alta": prima del Samsung NS310, c'erano stati i Samsung N310, N220 e N230.

Lo NS310 misura 187.5 x 275 x 25.3 mm, con un peso di 1,3 Kg con la batteria standard. Il colosso coreano però ha lavorato molto sull'estetica, suscitando grande interesse e curiosità già durante il suo lancio al CES di Las Vegas, tenutosi ad inizio 2011. Il design di questo netbook è, infatti, estremamente originale, presentandosi con linee semplicissime ed estremamente pulite, ma dall'andamento sinuoso e morbido.

Samsung NS310

Possiamo vedere infatti come sia la cover che il fondo presentino angoli fortemente arrotondati e lati bombati, che donano al Samsung NS310 un aspetto molto seducente e decisamente personale. La colorazione blu elettrico con finitura metallizzata lucida, che si estende ininterrottamente sul fondo, conferisce al nostro portatile un aspetto esclusivo e ricercato.

Cover con il logo SAMSUNG

Retroilluminazione sul netbook Samsung NS310

Lo chassis, realizzato in policarbonato, è comunque sufficientemente rigido e ben assemblato. Il tocco finale è dato dall'enorme logo Samsung che domina la cover. Un look che non può passare inosservato ma che non pregiudica in alcun modo la praticità d'uso perché l'interno ha un'estetica completamente differente. Sollevando la cover infatti si possono ammirare display e piano tastiera, entrambi neri ma con differente finitura. In particolare molto bello il display di tipo edge-to-edge, privo cioè di cornice, un pannello cucido che corre ininterrottamente da un bordo all'altro, mentre la base è opaca per una migliore resistenza allo sporco ed all'usura.

La dotazione hardware non presenta invece particolari novità. Troviamo come già detto il tipico processore dual core Intel Atom N550 accoppiato a 1 GB di RAM e a un hard disk da 250 GB. Alcune chicche però sono offerte dalla tastiera retroilluminata, dalla tecnologia di avvio rapido Samsung FastStart, dalle funzioni di thetering e, soprattutto, dall'integrazione della tecnologia DLNA, che permette di trasmettere contenuti di qualsiasi tipo ad altri dispositivi esterni compatibili.

Il netbook Samsung NS310 chiuso

Il prezzo di vendita suggerito è di 399 € nella configurazione che andiamo a recensire. Esattamente lo stesso prezzo a cui viene proposto il chromebook Samsung serie 5, che se si esclude il formato più grande e la differente soluzione di storage, mostra molte altre analogie con il netbook NS310.

Samsung NS310: schermo e tastiera


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy