Dispositivi di input e di puntamento

L'aumento di larghezza della base è stato sfruttato a fondo. Sotto il profilo dei dispositivi di input e di puntamento sono, infatti, da segnalare diversi miglioramenti: un touchpad con un'area sensibile più grande e una tastiera full size da 12 pollici. Quest’ultima, grazie al layout regolare e alla distanza fra i tasti di 18,5 mm, non mette in difficoltà neanche l’utente abituato a scrivere con computer desktop e risulta piuttosto comoda anche per prolungate attività di battitura.

Image

Ricordiamo che grazie all’utilizzo della tecnologia Silver Nano, la superficie della tastiera ha un’azione antibatterica volta a migliorare l'igiene. Secondo studi pubblicati nel 2008, infatti, la tastiera dei PC è il posto più sporco su cui poggiamo le mani!

Image

Il touchpad  ha un’area sensibile leggermente più grande della media e i tasti di selezione, disposti in maniera convenzionale, mettono subito a proprio agio l’utilizzatore. Si può avvertire l’assenza di un tasto rapido di disattivazione per evitare spostamenti accidentali del puntatore mentre si digita, ma si rimedia con la combinazione da tastiera Fn+F10.

Dispositivi di archiviazione

Per l’archiviazione dei dati è stato scelto di utilizzare un classico hard disk magnetico da 2,5 pollici. Nella fattispecie il nostro N120 dispone di un Hitachi Travelstar 5K320 (HTS543216L9A300) tra le cui caratteristiche tecniche spiccano l’interfaccia SATA II, la velocità di rotazione di 5400 rpm e, ovviamente, la capacità di 160 GB.

Nonostante la rumorosità sia estremamente contenuta, i test hanno rilevato tempi di accesso piuttosto elevati, molto distanti da quelli fatti segnare anche dai più economici SSD. Anche in questo caso, però, la scelta è coerente con la destinazione d'uso dei netbook, che privilegiano silenziosità e lunga durata della batteria sopra sopra qualsiasi altra cosa.

Per permettere di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione o semplicemente per rendere il dispositivo più flessibile nell’utilizzo quotidiano, è stato inserito sul lato frontale un lettore di schede di memoria multiformato che risulta compatibile con card SD, SDHC e MMC.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti