Home Recensioni Recensione Nubia z11 Mini S - Fotocamera e telefono

Recensione Nubia z11 Mini S - Fotocamera e telefono

Recensione Nubia Z11 Mini SNubia commercializza ad un prezzo di 349 euro il suo Z11 Mini S, smartphone medio di gamma, e lo fa con lo stile ricercato e pulito proprio della tradizione orientale unito ad un pizzico di intraprendenza.

Fotocamera e video

Quanti smartphone possono fregiarsi di una fotocamera principale da 23MP? La quantità esorbitante di pixel disponibili determina la qualità della foto? Parto con il dirvi che, visto il prezzo di listino e le mie esperienze con sensori piccoli e molto risoluti, mi sarei aspettato delle fotografie buone ma ricche di rumore video. Ho dovuto, invece, cambiare opinione una volta messe le mani su questo modulo, che, grazie all’interfaccia Nubia (a tratti riprende quella vista sia in Apple che Huawei), riesce a scattare velocemente le istantanee tirando fuori un livello dei dettagli insperato.

La gamma dinamica del sensore è soddisfacente, cattura dei colori molto naturali e ricchi di sfumature, inoltre non ho riscontrato deformazioni, flare o perdita di dettaglio importanti (ovviamente questi difetti sono presenti ma blandamente).

Nubia Z11 Mini S ha una camera con sensore Sony Exmor da 23MP

Le prestazioni, come siamo soliti riscontrare, diminuiscono in condizioni estreme ed in mancanza di una illuminazione sufficiente, ma niente di determinante ai fini della foto ricordo. Non potrete stampare lo scatto effettuato, ma la sua resa anche su diagonali di schermo più ampie è ammirevole. Ho sempre avuto la sensazione che Nubia ci sapesse fare con le proprie fotocamere e riuscisse ad integrarle molto bene con il suo software.

I video possono essere girati alla risoluzione massima di 1920x1080p a 30fps e sono adeguati alla fruizione da salotto od ancor meglio da smartphone, i dettagli ci sono tutti ed i colori sono naturali.

Funzioni telefoniche e audio

Faccio presente che il modello che ho testato ha avuto un blocco che lo ha portato allo spegnimento imprevisto. Questo episodio nel corso di 20 giorni è stato unico, fastidioso ma ben lontano dal poter scalfire la mia opinione finale su questo prodotto.

Le capacità telefoniche di Nubia Z11 Mini S sono di ottimo livello, la ricezione è stabile, la qualità delle chiamate soddisfacente ed il volume in capsula auricolare è alto e supportato da un audio caldo e definito. L’altoparlante in chiamata fa il suo lavoro, più basso della concorrenza in riproduzione vivavoce ma udibile senza troppi fastidi.

Connettore USB Type-c e speaker sul fondo

Il posizionamento della cassa di sistema è nella parte bassa del frame, questa allocazione è infelice se si utilizza lo smartphone verticalmente ma ininfluente se usato in modalità landscape. Il volume è sufficiente per l’ascolto di musica, per la visione di un film o di un anime. Nulla di particolare da segnalare: non distorce la musica riprodotta se usiamo il volume al massimo e le tonalità sono tutte parimenti equilibrate anche se deficitarie di alcune frequenze (bassi abbastanza piatti e tonalità alte sbiadite).


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy