Home Recensioni Recensione Nubia Z11

Recensione Nubia Z11

Recensione Nubia Z11Dopo il successo in Cina, sbarca anche in Europa lo smartphone flagship Nubia Z11. Ha un prezzo altamente competitivo in rapporto all'ottimo contenuto tecnologico impacchettato in un sottile telaio in alluminio da 7.5mm di spessore.

I grandi produttori di smartphone cinesi hanno tutti qualcosa in comune: una sussidiaria, una controllata o una partecipata, con un proprio brand ed un target di mercato prevalentemente giovane. Per Lenovo è Zuk Mobile, per Huawei è Honor e per ZTE è Nubia. Quasi sempre sono realtà che godono di una certa indipendenza e che preferiscono presentarsi al pubblico senza evidenziare il legame con la Casa madre. E così in questa recensione del Nubia Z11 non faremo ulteriore accenno a ZTE per focalizzarci su quello che questo smartphone ha da offrirci.

Felix Fu, vicepresidente e co-fondatore di Nubia, dal palco dell'evento Nubia ad IFA Berlino 2016, non fa mistero che lo scopo dichiarato del Nubia Z11 sia quello di sfondare in Europa. E bisogna ammettere che Nubia Z11 ha tutto quanto un potenziale cliente europeo o italiano possa desiderare, a partire da un bel design. Lo slogan scelto per questo smartphone è "Dream without boundaries", "Sogna senza confini", dove il riferimento è più allo schermo bezel-less che all'immaginario onirico. E infatti la mancanza di cornici laterali ci dà la sensazione che l'ampio schermo edge-to-edge fluttui sospeso nell'aria.

Nubia Z11 bianco out of the box

 

Pochi sogni, quindi, ma molta concretezza per questo Nubia Z11 che si affida ad una piattaforma hardware di primo livello con Qualcomm Snapdragon 820, uno dei migliori processori ultramobile attualmente disponibili con 4GB o addirittura 6GB di memoria LPDDR4 (a seconda dei modelli).

Meno brillante è invece il software incentrato sulla Nubia UI che, sebbene sia ancora un po' primitiva, fa ben sperare. Un'elevata attenzione per la qualità dei materiali completa questo Nubia Z11 che ci sembra uno smartphone rivolto al futuro: è l'avanguardia della Nubia che conquisterà l’Europa, Italia compresa.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy