Audio

Il codec audio è il Realtek ALC888/1200 che supporta nativamente segnali audio multicanale 7.1 e permette quindi di collegare un sistema Home Teater tramite l'uscita digitale SPDIF o tramite HDMI. Per simulare un audio più avvolgente utilizzando i diffusori integrati è utilizzato il sistema SRS Premium Sound, già visto anche su alcuni notebook della linea X-Slim. Tuttavia in questo caso i suoni sono decisamente più corposi e nitidi grazie all’utilizzo di due altoparlanti di alta qualità e di un mini-subwoofer integrato.

Come detto già in precedenza, MSI si è affidata alla casa danese Dynaudio per raggiungere una qualità del suono mai udita prima su un notebook. A differenza di altre soluzioni concorrenti, che puntano tutto sulla potenza degli altoparlanti, MSI e Dynaudio si sono interessati al modo in cui gli altoparlanti interagiscono con il resto del portatile. La posizione dei satelliti e del subwoofer, i materiali usati per le strutture di sostegno degli altoparlanti ed il disegno dei circuiti, tutto è stato accuratamente studiato per permettere di migliorare ulteriormente la resa sonora nella distanza ridotta.

Altoparlanti Dynaudio su MSI GT660

Oltre 1200 ore di test sono state effettuate per rendere ciscuna frequenza ideale per l'orecchio umano, con il risultato che il sistema Dynaudio del GT660 riesce a garantire un suono pulito e dal timbro gradevole indipendentemente dal tipo di frequenza e dal genere di musica riprodotta.

Può essere utile ricordare anche in questa sezione che i LED che decorano il GT660, se impostati sulla modalità "Audio", si illuminano in sincrono con l'equalizzatore e simulano la sorgente audio assecondando gli effetti stereofonici.

Video

Il display da 16 pollici utilizzato è un Hannstar HSD160PHW1 HD Ready. La risoluzione nativa è quindi di 1366x768 pixels (WXGA) con fattore di forma widescreen in formato 16:9. La retroilluminazione utilizza una fila di LED bianchi per garantire bassi consumi e luminosità più uniforme ed è in grado di raggiungere un'intensità massima di 220 nits. L’area di visualizzazione misura 353,45x198,72mm mentre il rapporto di contrasto stimato è di 600:1. Il tempo di risposta di 8ms è adeguato all'utilizzo ludico. L’angolo di visuale laterale è di quasi 90° in modo da garantire una buona visualizzazione anche a chi non si trova esattamente davanti allo schermo, molto utile per esempio durante la visione di film con amici, mentre quello verticale è di 50°. Per il collegamento con la scheda madre è stato utilizzato il classico LVDS.

Schermo del notebook MSI GT660

Come scheda video troviamo una NVIDIA GeForce GTX 285M dotata di una memoria video dedicata da 1 GB DDR3. Si tratta di una soluzione di fascia alta, in grado di offrire prestazioni 3D adatte alla totalità dei titoli di gioco di ultima generazione: rispetto alle schede video desktop si può collocare fra la GeForce 9800 GT e la 9800 GTX (delle quali condivide il Core G92), mentre per quanto riguarda le schede video da notebook è leggermente più veloce di una Mobility Radeon HD 5870.
Inoltre questa scheda è avvantaggiata in alcuni giochi grazie all'acceleratore di particelle PhysX e può essere utilizzata per applicazioni che sfruttano il calcolo in parallelo tramite CUDA. Il clock della GPU è di 630 MHz, ha 128 shader unificati a 1500 MHz mentre la memoria GDDR3 ha una frequenza di 1020 MHz. L’unico neo di questa scheda video è l’incompatibilità con le recenti DirectX 11, ma sono comunque supportate le DirectX 10 con Shader Model 4.0.

GPUz della scheda video Nvidia GeForce GTX 285M

E’ presente anche una webcam ad alta definizione con risoluzione 720p che offre una qualità video di 30 frame al secondo (contro gli 8 fps che si hanno in media con le comuni webcam). La webcam si accompagna al software ArcSoft che permette di catturare filmati o singoli frame e di applicare effetti e sfondi in tempo reale.

Webcam HD sul notebook GT660 di MSI

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti