Home Recensioni Recensione del notebook da gioco MSI GT660 - Test

Recensione del notebook da gioco MSI GT660 - Test

Recensione del notebook MSI GT660Protagonista di questa recensione è MSI GT660, una sontuosa macchina da gioco portatile con schermo da 16 pollici, scheda video Nvidia di categoria Enthusiast e sistema audio firmato Dynaudio.

Test

Prima di esaminare in dettaglio i risultati dei nostri test sintetici ed applicativi, è doveroso fare una premessa sulla scheda video Nvidia GeForce GTX 285M, l'acceleratore grafico per notebook più potente attualmente in circolazione, in attesa che Nvidia risolva i problemi legati alla dissipazione ed ai consumi delle GPU Fermi serie 480M. E' capace di performance mostruose, risultando nei 3DMark addirittura superiore alla ATI Mobility Radeon HD 5870. Ne consegue che i punteggi registrati rappresentano il nuovo record assoluto di prestazioni nel 3D gaming su notebook equipaggiati con singola GPU.

Il processore Intel Core i7-720QM, dal canto suo, riesce ad assecondare bene l'irruenza della scheda grafica Nvidia. Non sarebbe stato così senza l'aiuto della tecnologia di overclock MSI TDE+: i nostri test evidenziano che questa CPU non sarebbe in grado di reggere i ritmi della GPU se non fosse per la spinta del Turbo implementato da MSI. Il modello 720QM si posiziona, infatti, alla base dell'offerta di chip quad-core Clarksfield, con un evidente scalino in termini di performance rispetto al modello 840QM, tanto in ambito single-threaded (SuperPi) quanto in ambito multi-threaded (7Zip). I grafici mostrano chiaramente come, con l'ausilio di Turbo Drive Engine, il Core i7-720QM riesca invece a colmare il gap rispetto al ben più costoso 840QM, raggiungendo una velocità di esecuzione compatibile con le prestazioni fulminee della scheda video GeForce GTX 285M.

Superpi

7zip

Per verificare e confrontare le capacità di calcolo in modalità single-core ed in modalità multi-core ci siamo serviti di Cinebench, un test OpenGL, che permette di misurare la velocità di rendering del processore. Il grafico seguente non lascia dubbi circa l'ottimo lavoro svolto dalla tecnologia di overclock Turbo Drive Engine di MSI nel migliorare le prestazioni del processore Core i7-720QM.

Cinebench

I benchmark di sistema Futuremark PCMark05 e PCMark Vantage confermano le ottime performance del GT660 in tutti i comparti ed in tutti gli scenari d'impiego, dalle applicazioni multimediali a quelle di produttività. Una configurazione più equilibrata e la qualità del sistema Dynaudio permettono al notebook da gioco MSI di raggiungere e superare come valutazione complessiva addirittura macchine equipaggiate con processori di livello superiore.

PCMark05

PCMark Vantage

Quando però si passa ai test sintetici dedicati specificamente alla grafica 3D, MSI GT660 svetta, distaccando nettamente gli altri notebook della nostra comparativa. In 3DMark06, la Nvidia Geforce GTX 285M supera abbondantemente la soglia dei 13000 punti, facendo registrare uno score di 13491 punti con Turbo overclock attivo.

3DMark06 su Nvidia GeForce GTX 285M

3DMark Vantage, il benchmark specializzato per le API DX10, fa segnare 25070 punti nella modalità Entry, 7191 punti nella modalità Performance e 4290 punti con il set di impostazioni High. Interpretando questi dati, possiamo dedurre che MSI GT660 è in grado di gestire i titoli di gioco più esigenti, alla risoluzione nativa dello schermo (1366x768 pixel o in alternativa 1280x720 pixel)  e con un livello medio-alto dei dettagli, conservando sempre un'eccellente giocabilità.

3DMark Vantage su Nvidia GeForce GTX 285M

I benchmark applicativi condotti su Crysis, confermano le nostre conclusioni: MSI GT660 riesce a mantenere un framerate sufficiente anche scalando risoluzione e dettagli.

Crysis

Se non temete le umiliazioni, potete mettere il vostro attuale notebook da gioco direttamente a confronto con il GT660 di MSI tramite una webapp che trovate sul sito ufficiale del torneo Beat-It. Assicuratevi di essere sulla pagina dedicata al GT660 dal menu Products e cliccate sul pulsante "Click here to test your laptop performance against MSI Laptops".


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy