Hard Disk

L'hard disk scelto da MSI per il suo X-Slim X370 è un Hitachi Travelstar 5K500.B da 2.5 pollici, con uno spessore di 9.5 cm. La velocità di rotazione dei piattelli è di 5400 RPM mentre il data buffer è di 8 MB. L'interfaccia è una Serial ATA II 3Gb/s e permette al disco di raggiungere prestazioni abbastanza interessanti, con un transfer rate medio elevato per un disco di questa velocità.

L'andamento della curva è sufficientemente omogeneo, senza cali bruschi o crolli, anche se si possono osservare alcuni picchi negativi di troppo, probabilmente però dovuti alla presenza di alcuni task in background. Il tempo di accesso è invece nella media per un HDD da 5400 RPM. In ogni caso è ovvio che su un notebook ultrasottile la capacità è più importante delle prestazioni pure.

HDTune

Ovviamente, come nella gran parte degli ultraportatili, è assente un drive ottico, in compenso è però presente un card reader 4-in-1 per memorie SD (SD/SDHC/SDXC) ed MMC, che può quindi tornare utile in ambito home, permettendo di interfacciarsi agevolmente con le memorie dei tanti dispositivi hi-tech che fanno parte della nostra vita quotidiana, dalla macchina fotografica allo smartphone.

Reti

MSI X-Slim X370 offre un reparto connettività abbastanza completo, che comprende sia la connessione cablata di tipo Gigabit 10/100/1000 che quelle wireless WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR. Il Bluetooth è gestito da un chip CSR, mentre la LAN è affidata al controller Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet su PCI-E.

Alla connessione WiFi provvede una mini card con chip Realtek RTL8188ce Wireless LAN 802.11n, sempre su link PCI-Express, con doppia antenna per sfruttare i benefìci della tecnologia MIMO 1x2. Si tratta di un'ottima scelta, in quanto tra le varie caratteristiche questo chip integra un rilevatore avanzato di segnale, un equalizzatore adattivo del dominio della frequenza e un decoder Viterbi, ed è in grado così di diminuire gli effetti negativi delle interferenze dovute ad esempio alla presenza nelle vicinanze di dispositivi Bluetooth, telefoni cordless ed elettrodomestici che facciano uso di microonde, tutti molto diffusi nelle case o nei piccoli uffici, che sono poi gli ambienti d'uso principali dell'utenza a cui si rivolge questo notebook.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti