Home Recensioni Recensione inTV i9 CX-919 Android mini-PC

Recensione inTV i9 CX-919 Android mini-PC

Recensione della TV stick Android inTV i9 CX919InTV i9 CX-919 è il successore di un mini-PC Android che avevamo recensito lo scorso anno, il CX-01. Il passo in avanti è notevole, grazie all'adozione di una nuova CPU quad core e di un quantitativo doppio per quanto riguarda RAM e storage, senza contare l'integrazione di un'antenna esterna Wi-Fi. Una delle migliori TV stick Rockchip RK3188.

Nati in Cina per soddisfare le esigenze di un mercato enorme ma in via di sviluppo, in cui la voglia di device high-tech si accompagna per forza di cose alla necessità di contenere il più possibile i costi, i mini-PC e le chiavette TV o TV stick Android sono rapidamente divenuti un successo commerciale in tutto il mondo, grazie soprattutto alla loro enorme versatilità che si accompagna a un prezzo molto accessibile, che consente a chiunque, con poca spesa, di creare una seconda postazione in casa o ovunque si trovi, semplicemente connettendo il device a un display esterno.

Nonostante comunque la loro esplicita vocazione low cost, anche questo tipo di prodotti si è andato evolvendo grazie ai progressi costanti nel campo dei componenti hardware, che a ogni nuova generazione consente di avere a disposizione processori più potenti ma altrettanto economici di quelli che li hanno preceduti. Il nuovo inTV i9 CX-919 da questo punto di vista è esemplare: comparandolo al modello dello scorso anno, di cui ci siamo occupati anche noi, chiamato CX-01, si può notare un'evoluzione netta e ancora più significativa se si prende in considerazione anche il prezzo finale a cui è proposto il device.

Mini PC Android inTV i9 o CX-919

Il CX-01 infatti, ad un costo che oscillava tra i 50 e i 60 dollari a seconda dello shop che lo proponeva, offriva un SoC Telechips TCC8925 con processore single core ARM Cortex A5 da 800 MHz e GPU ARM Mali 400, abbinato a 512 MB di RAM e a 4 GB di spazio di storage, una porta USB 2.0 standard, una microUSB, un connettore HDMI e un modulo WiFi, mentre il sistema operativo era Google Android in versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich. Il nuovo i9 CX-919 invece è dotato di un SoC RockChip RK3188 con processore quad core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e sistema operativo Android in versione 4.2.2 Jelly Bean che, tra le altre cose, introduce anche il supporto alla tecnologia di streaming video wireless Miracast.

Infine la nuova versione del TV dongle è anche dotata di un'antenna esterna WiFi, che migliora drasticamente ricezione, trasmissione e stabilità del segnale, costituendo dunque un plus notevole, che solo pochissimi altri device simili possono vantare, il tutto proposto a un prezzo che non raggiunge gli 80 dollari. Anche un rapido confronto con la concorrente diretta Rikomagic MK802IV ci conferma che l'Intv i9 CX919 è una delle più valide penne Android quad-core disponibili sul mercato: la dotazione hardware è molto simile ma alcuni dettagli sono comunque in grado di fare la differenza a favore della CX-919, soprattutto per quanto riguarda i valori aggiunti rappresentati proprio dall'antenna esterna e dal dissipatore passivo posto sul SoC (non presente su tutti gli esemplari di MK802IV).

inTV i9 o CX919 ha il design tipico delle chiavette Android

Rispetto alla Rikomagic inoltre la inTV i9 offre un design ancora più curato e ben riuscito con una originale finitura iridescente. Sulla carta dunque la inTV i9 CX919 sembra avere tutto ciò che serve per candidarsi a prodotto migliore della propria categoria, grazie a un rapporto tra dotazione e costi davvero vantaggioso. Prima però di andare a verificare praticamente la validità di questa soluzione tramite i benchmark, diamo uno sguardo più da vicino al bundle e allo stesso mini-PC.


Commenti (3) 

RSS dei commenti
Quando fate una recensione di più pagine dovreste mettere dei pulsanti avanti indietro a fine pagina per non dover tornare sempre in alto. smilies/grin.gif  
riky1979

riky1979

gennaio 31, 2014

Attenzione su Amazon.com che esiste una versione con lo stesso nome e ram a 1gb e android 4.1 sempre a 70dollari, mentre se cercate la versione di cui si parla nella rece non è disponibile; mentre se cercate su aliexpress troverete che sono commercializzate due versioni una con un antenna ed un'altra con due antenne (la trovate come cx-919 ii).  
riky1979

riky1979

gennaio 31, 2014

consiglio di cercare sia come inTV i9 sia come CX-919 per trovare qualche shop in più. qualcuno usa il nome inTV i9 qualcun altro CX-919  
lex

lex

gennaio 31, 2014

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy