Recensioni
Recensione HP Compaq Mini 700 - Specifiche tecniche, piattaforma e memoria
Recensione HP Compaq Mini 700 - Specifiche tecniche, piattaforma e memoria
Abbiamo recensito in anteprima il nuovissimo netbook di HP, Compaq Mini 700, apprezzandone il design sottile ed elegante e l'ottimo comfort d'uso consentito dall'ampia tastiera e dall'efficiente sistema di raffreddamento.Caratteristiche tecniche
- Processore: Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz
- Chipset: Intel Mobile 945GSE Express + southbridge ICH7M
- Memoria: Samsung, M4 70T2864QZ3-CF7, 1024 MB DDR2, max 2GB
- Schermo: 10.2 pollici WSVGA (1024 x 600) High Definition HP Widescreen LED backlight
- Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
- Hard Disk: Samsung, modello HS06THB, PATA da 60 GB, 4200 rpm
- Porte: 2 x USB 2.0, 1 x uscita Cuffie combinata con entrata Microfono, 1 x RJ-45Espansioni: Card Reader 2in1 (SD/MMC), 1 x dosking station
- Networking: WiFi 802.11b/g Broadcom, Bluetooth, Ethernet LAN 10/100Mbps
- Sistema Operativo: Microsoft Windows XP ULCPC Edition SP3
- Batteria: 3 celle ai polimeri di Litio (Li-Pol) da 2400 mAh, 26000mWh
- Dimensioni: 261.7 x 166.7 x 25.2 mm
- Peso: 1.1 Kg
- Garanzia: 1 anno
- Altro: Webcam con microfono integrato
Processore e chipset
La piattaforma hardware su cui si basa il netbook di HP è la ben nota Low Power Entry Platform di Intel, nome in codice Navy Pier, da non confondere con la piattaforma Menlow per MID (le due piattaforme impiegano processori e chipset differenti, rispettivamente CPU Diamondville e chipset Calistoga, e CPU Silverthorne e System Controller Hub Poulsbo).
Il nucleo fondamentale di componenti su cui è costruito il Compaq Mini 700 non differisce, quindi, dalla maggior parte dei laptop low cost in circolazione. Abbiamo un processore Intel Atom N270 a 1,6Ghz con FSB a 533MHz, un chipset Intel Mobile 945GSE con grafica integrata Intel GMA 950 e un southbridge Intel ICH7M.
Nel complesso, questi tre chip hanno un TDP di 11,8W (6W il chipset, 3,3W il controller I/O e 2,5W il processore) e stanno nel palmo di una mano. Si tratta della piattaforma più efficiente che l'attuale tecnologia possa offrire per i netbook, anche se non è in assoluto la più performante.

Come abbiamo più volte osservato, infatti, il processore Intel Atom N270 è una CPU single-core il cui principale pregio, cioè l'adozione della tecnica di esecuzione In Ordine, rappresenta anche il maggiore limite: il consumo energetico è bassissimo, ma le capacità di calcolo sono frenate. Un piccolo aiuto arriva dalla reintroduzione della tecnologia HyperThreading che consente di simulare la presenza di due core fisici, ma non è tale da sovvertire l'esito dei test prestazionali, come vedremo nella sezione Test.
Memoria
Il nostro sample di HP Compaq Mini 700 è dotato di 1.024MB di memoria RAM su un modulo SoDIMM DDR2-800 installato nell'unico slot disponibile. Si tratta di un modulo di memoria prodotto da Samsung, M4 70T2864QZ3-CF7, contraddistinto dal seriale 6375DE2Fh (803108195). Queste le sue caratteristiche tecniche:
- Capacità modulo: 1024MB
- Tipo modulo: SoDIMM
- Tipo di memoria: DDR2 SDRAM
- Velocità: DDR2-800 (400 MHz)
- Ampiezza BUS: 64 bit
- Module Voltage: SSTL 1.8
- Refresh Rate: Reduced (7.8 us), Self-Refresh
- Timing della memoria:
@ 400 MHz 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-4-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-4-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 266 MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-3-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
Il controller di memoria integrato nel chipset Intel 945GSE consente un upgrade fino ad un massimo di 2GB di RAM DDR2 su singolo canale.
Trackback(0)
..peccato per la batteria, esteticamente e' molto bello
concordo, ma se HPha fatto una scelta di quel tipo non credo che non ha tenuto in considerazione la possibilità di installare batterie più capienti.
sul Compaq Mini-Note 2133 la batteria era posizionata in modo totalmente differente, perche' occupava il lato posteriore, un po' come su tutti i netbook. In questo modo si poteva installare una batteria ad alta capacità sporgente dal fondo
Ora il fatto che sul Compaq Mini 700 la batteria sia isolata al centro mi suggerisce che HP abbia previsto qualche altro sistema per estendere l'autonomia. Secondo me dobbiamo aspettarci qualche batteria esterna che si attacca al connettore proprietario di espansione che si vede sul lato sinistro.
E' solo una supposizione,ma ho verificato e su quel connettore oltre ai dati puo' passare alimentazione AC
Per diventare perfetto secondo me dovrebbe avere:
-drive ssd con buone prestazioni invece del disco a 4200rpm.
-risoluzione schermo 1280x800.
-batteria da almeno 4 ore di autonomia in navigazione internet.
Su due di queste 3 carenze posso anche passarci sopra, ma la scarsa autonomia mi blocca definitivamente l'acquisto, sorry HP.
resto in attesa del netbook perfetto.
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Gennaio 2009 15:16

Commenti (8)
RSS dei commenti