Audio e Video

Per la gestione dell'audio troviamo il ben noto codec Realtek ALC269, integrato nel PCH. Il codec risponde alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program 3.10 e assicura quindi un audio di qualità accettabile per un portatile di questa categoria, anche grazie ai 98 dB di range dinamico di cui è capace e alla qualità dell'output, che può arrivare fino a 24 bit e 192 Kbps. Il primo valore assicura ad esempio un audio abbastanza dinamico, in grado di seguire bene anche i passaggi più difficili, in cui si passa velocemente da un volume basso a uno molto alto.

Soddisfacenti i livelli di volume ottenibili e la qualità generale dell'audio, soprattutto per quanto riguarda le voci, anche grazie alla tecnologia MaxxAudio 3, un tool per il miglioramento dell'audio che, grazie a speciali algoritmi, permette di ottenere risultati migliori a parità di speaker utilizzati. Inoltre al posizione degli altoparlanti ai lati della tastiera è una delle più favorevoli, permettendo di avere un suono che raggiunge direttamente l'utente, senza rimbalzare su altre superfici.

Altoparlanti ai lati della tastiera

A gestire il comparto grafico ci pensa invece una soluzione ibrida, composta dall'IGP Intel HD 3000 integrato nel processore Intel e dalla scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 525M con 1 GB di RAM. Il primo è una nostra vecchia conoscenza: si tratta di un processore grafico integrato nel die (con la stessa miniaturizzazione dei core, 32 nm) e dotato di un clock rate di 650 MHz, che può però essere portato dinamicamente fino a 1.1 GHz tramite tecnologia Intel Turbo Boost, proprio come avviene per la CPU.

La scheda Nvidia GeForce GT 525M invece appartiene alla fascia mainstream e può contare su 96 pipeline unificate e frequenze di 600 MHz per il core, 1200 MHz per le shader unit e 900 MHz per le memorie DDR3, che possono contare su un bus a 128 bit. La GPU è compatibile con le API DirectX 11 e gli shader model 5.0 e integra le tecnologie Nvidia PureVideo HD VP4, per decodificare via hardware i formati più diffusi come MPEG 2, MPEG 4 Par 2, H.264, VC-1, DivX e XviD, CUDA e DirectCompute per il supporto alle funzioni GPGPU e infine Optimus, che permette di effettuare automaticamente lo switch tra GPU integrata e dedicata a seconda delle applicazioni.

GPUz

Il monitor è un LCD WLED AUO30ED da 15.6 pollici di diagonale, in formato 16:9 e caratterizzato da una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Il pannello è di ottima qualità: pur non essendo di tipo IPS offre infatti colori vividi e saturi, un valore di luminanza di 300 nits e un ampio angolo di visione, su entrambi i piani, tutte caratteristiche che, assieme alla risoluzione elevata, permettono di lavorare al meglio, ma anche di godersi un film in Alta Risoluzione senza alcun problema. Unico aspetto negativo è il solito trattamento glossy tipico di tutti i display consumer, che come sempre ostacola la leggibilità in caso di forte illuminazione ambientale o fonti di luce diretta, anche se bisogna ammettere che i riflessi sono in questo caso ridotti rispetto alla media dei display lucidi.

Spessore dello schermo

Il comparto audio-video è infine completato da una webcam da 1.3 Mpixel con microfono integrato, che può contare anche sul programma Dell Webcam Central, che oltre ad applicare tanti effetti divertenti, consente anche di caricare automaticamente i nostri video e le nostre foto direttamente su alcuni dei più importanti network come YouTube o PhotoBucket.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti