Tastiera e touchpad

Sollevando la cover possiamo vedere il piano tastiera. La tastiera è posta all'interno di una modanatura, il cui perimetro è elegantemente sottolineato da una sottile cornice cromata; due particolari che concorrono a rendere un po' più movimentata questa parte della scocca, conferendole quel minimo di dinamicità che non ne rovina l'essenziale eleganza.

Il layout è di tipo chiclet, con i tasti a isola, dotati di una corsa ampia, ma con una risposta confortevole e una digitazione precisa, che riduce il richio di commettere errori di battitura. Abbiamo già accennato alla solidità della tastiera: per quanto tutti i notebook siano fortemente migliorati rispetto al passato sotto questo aspetto, tuttavia la tastiera dell'Inspiron 14z si fa comunque apprezzare per l'eccezionale robustezza.

Anche il touchpad è abbastanza ampio e dotato di due tasti separati, due caratteristiche molto importanti per chi usa il computer per lungo tempo in mobilità, senza l'ausilio di un mouse. La superficie offre il giusto grado di ruvidità per ottenere precisione senza penalizzare la velocità di scorrimento, tuttavia i due tasti presentano una forte resistenza alla pressione e richiedono una certa forza per essere premuti.

Tastiera e touchpad

Se nella tastiera la rigidità è una qualità, invece nei pulsanti di selezione può essere frustrante e ci siamo sorpresi spesso ad usare il tap sulla membrana al posto del pulsante sinistro. Per fortuna il touchpad è di tipo multitouch e si può sopperire con le gestures che potranno essere configurate tramite il tool Dell Touchpad.

Lungo il bordo superiore della tastiera sono allineati il tasto per l’accensione, posto in alto a sinistra e altri tre tasti di accesso rapido: il primo è associato al Centro PC portatile di Windows, il secondo a Dell Support Center ed il terzo può essere personalizzato tremite Dell Instant Manager.

Dettaglio dei pulsanti di accesso rapido

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti