Home Recensioni Recensione Bluboo S8

Recensione Bluboo S8

BluBoo S8 recensioneBluboo S8 è uno smartphone con rapporto di forma 18:9 ed un design mutuato dal Samsung Galaxy S8, ma non privo di una sua identità. Ha uno schermo luminoso, una sufficiente dotazione di memoria ed un doppio sensore fotografico posteriore ad un prezzo alla portata di tutti.

Pensate a quanto è stato fatto di buono dai produttori di smartphone nel corso di questo 2017: prendete la colorazione blu zaffiro, le doppie curvature sul corpo dello smartphone, il rapporto di forma del display 18:9 e la doppia fotocamera, mescolate tutte queste caratteristiche e avrete Bluboo S8.

Non è un mistero: Bluboo S8 è ispirato al Galaxy S8, dal nome fino ad alcune scelte tecniche/estetiche che ce lo ricordano, ma se per un istante mettiamo da parte preconcetti e pregiudizi e ci lasciamo andare all’esperienza offerta da questo terminale, scopriremo che Bluboo S8 è un valido compagno di avventure, ma con dei limiti imposti dalla sua fascia di prezzo.

Bluboo S8 è uno degli smartphone in 18:9 più economici sul mercato: il suo prezzo di vendita si aggira sui 150 euro, ma in questo periodo è possibile trovarlo a qualche decina di euro in meno grazie ad alcune promozioni mirate, come quella di Banggood che taglia il suo prezzo ad appena 129.29 euro. E così il Bluboo S8 diventa irresistibile.

Bluboo S8

Anche se alcuni pensano che il Bluboo S8 rappresenta solo una "brutta copia" del blasonato modello di Samsung, a mio parere anche uno smartphone low-cost come questo ha qualcosa di interessante da offrire, dalla cura estetica alle prestazioni, che in alcuni scenari non temono rivali. Analizziamo punto per punto quello che funziona bene e quello che invece è rimandato!

Confezione

La confezione di vendita è davvero curata sia dal punto di vista costruttivo che cromatico. Il contrasto dei colori nero e rame delle scritte è elegante e fa presagire il meglio che l’industria orientale possa offrirci, al netto degli auricolari (merce rarissima in Cina) e che qui sono assenti.

Bluboo S8 confezione

All’interno della confezione, oltre allo smartphone, troviamo una cover in TPU trasparente (calza bene e protegge adeguatamente il cellulare), un cavo in colorazione bianca USB/USB Type-C, l’alimentatore da parete 5V/2A a 10 Watt e l’adattatore per trasformare la porta per la ricarica in un ingresso jack per le cuffie a filo.

Completano la ricca dotazione una pellicola di protezione dello schermo (sconsiglio la sua applicazione in quanto i lati lunghi del display sono curvi e il vetro resiste comunque ai graffi), la garanzia cartacea e un manualetto d’istruzioni.

Bluboo S8 cover


Scheda tecnica e piattaforma hardware

All’interno dello smartphone pulsa un cuore Mediatek MTK6750T Octa-Core a 1.5GHz, affiancato da una GPU ARM Mali T860MP2 a 650MHz, 3GB di RAM e 32GB di ROM espandibile con Micro SD sino a 256GB.

Posteriormente è installata una doppia fotocamera da 13MP e 3MP, mentre nella parte anteriore troviamo un sensore da 5MP al di sopra di un display con aspect ratio 18:9 da 5.7 pollici con risoluzione 1440 x 720 punti con luminosità di punta di 500 nits.

Lo spessore è di 8,4 millimetri, mentre il peso di 192 grammi. Nelle tasche si fa sentire e, sebbene il suo equipaggiamento hardware richieda un dispendio energetico molto alta, la batteria integrata è da 3450mAh. Su questi valori si poteva pensare a un taglio leggermente più grande, come una 4000mAh. Ci sono GPS, A-GPS, GLONASS e un Bluetooth 4.0.

  • CPU: Mediatek MTK6750T Octa-core Cortex A53 (4 x1,0GHz e 4 x 1,5GHz) 64bit
  • GPU: ARM Mali-T860MP2 a 650MHz
  • Memoria: 3GB LPDDR3 a 833MHz
  • Memoria interna: 32GB espandibile con MicroSD sino a 256GB (microSD, microSDHC, microSDXC)
  • Schermo: 5,7 pollici Full HD (1440x720) IPS LCD (Sharp) aspect ratio 18:9 a 24bit 282dpi a laminazione completa con lavorazione 2,5D
  • Fotocamere:
    • Principale: 13MP + 3MP F/2.0 Sony IMX135 Exmor RS
    • Secondaria: 5MP F/2.8 CMOS interpolata a 8MP
  • Batteria: 3450mAh non removibile ai polimeri di litio
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band, LTE Cat 4 (800/1800/2100/2600), GPS, A-GPS, GLONASS, Bluetooth 4.0
  • Sensori: Prossimità, luminosità, accelerometro, bussola, giroscopio e lettore d’impronte digitali
  • Sistema operativo: Android 7.0 (Nougat)
  • Dimensioni: 70.6 x 149.5 x 8.4 mm
  • Peso: 192 grammi
  • Colori: Nero, Blu e Oro
  • Altro: Dual SIM Dual Standby (Micro SIM), USB Type-C 2.0, OTG, VoLTE

Bluboo S8 Aida sistema Bluboo S8 Aida processore


Design, schermo e fotocamera

La cosa che colpisce immediatamente è il design famigliare e allo stesso tempo spiazzante. La colorazione blu è quella che vi consiglio: è ricca di riflessi e giochi di luce, ma disgraziatamente raccoglie un numero spropositato d'impronte digitali, sporcandosi immediatamente dopo pochi minuti.

Anteriormente il vetro è 2.5D, mentre sul retro c’è una doppia rastrematura sui bordi molto confortevole.

Il frame in alluminio è in colorazione grigia, ha un doppio taglio diamante e in qualche occasione ho provato sui miei polpastrelli quanto siano affilati i suoi bordi: non ci si taglia ma un minimo di fastidio lo si prova!

Bluboo S8 retro

Bluboo S8 porta USB-C Bluboo S8 profilo

Il display è una buona unità HD plus, ma il suo vero difetto risiede negli angoli di visione, che sono limitati e mostrano dei colori sempre più caldi man mano che inclineremo il pannello. Il sensore di luminosità lavora benino, visto che in qualche occasione mi ha sorpreso con un repentino (ed immotivato) cambio d’illuminazione, ma la visibilità all’aria aperta è buona, pur essendoci qualche riflesso di troppo in coincidenza dei bordi lunghi in cui il vetro è visibilmente curvo. La sensazione è che il vetro di copertura sia terribilmente spesso in coincidenza della curva del pannello.

La fotocamera usa un software essenziale, semplice da impiegare ma che, con il calare della sera, risente di qualche lentezza di troppo. Il programma che gestisce gli scatti non è completamente tradotto in italiano e questo potrebbe diventare uno scoglio insormontabile per chi non abbia dimestichezza con l’inglese. Sarebbe stato più comodo avere una completa traduzione in italiano, ma non escludiamo che l'azienda ci abbia già pensato, dopotutto basterebbe un semplice aggiornamento.

Bluboo S8 fotocamere

La doppia fotocamera in questo caso non mi è piaciuta (applica un filtro allo scatto in cui è a fuoco la zona centrale della foto), prestazioni da sei e mezzo in contesti luminosi, qualcosa in meno in ambienti poco illuminati o con luce crepuscolare. Devo ancora una volta constatare come sia rara l’ottimizzazione delle fotocamere sui prodotti di "fattura cinese", cosa che potrebbe essere superata con un minimo d’impegno in più da parte del produttore e del suo team di sviluppo. Spero in un aggiornamento che mostri le reali potenzialità di questo doppio sensore.

I video sono girati alla risoluzione massima di 1080p a 30fps. Sono solo discreti a causa di una patina che non li rende nitidi e a causa di un auto-focus che, se messo sotto sforzo, incomincia a perdere colpi. Il reparto multimediale non stupisce, ma si difende per il tipo di dispositivo che Bluboo è riuscita a proporre.


Software

Lo schermo così lungo esprime tutte le sue potenzialità con un uso Multi-Window. Questa modalità è raggiungibile dalla schermata multitasking, facendo uno swipe verso il basso e attivando il comando Schermo Condiviso. I vantaggi dello schermo in 18:9 si fermano a questo, perché non potremo adattare un video YouTube o un contenuto multimediale al suo rapporto di forma (mi risulta sia un’opzione gestibile bene solo sulla linea Galaxy di Samsung attualmente).

Vi segnalo la presente ma sporadica ricezione delle notifiche e quindi vi consiglio di regolarle nelle impostazioni, oltre a bloccare dalla chiusura le applicazioni di messaggistica, in modo da non essere mai congelate dal sistema nel tentativo di risparmiare energia. Fate questo passo appena scartate lo smartphone! Non è possibile cambiare il Launcher di sistema, non appena questa funzione sarà praticabile provvederò ad aggiornavi.

Bluboo S8 schermo

Test

Non eccelle nei test effettuati ma a conti fatti difficilmente avrete lag od impuntamenti, quindi tutto sommato è uno smartphone che regge senza problemi anche sessioni sotto stress. Bisogna considerare che l'esemplare che abbiamo provato era un prototipo - non ancora definitivo e non ancora stabile - e questo aspetto ha condizionato (seppur in minima parte) i nostri  test.

Quadrant Totale CPU Memoria I/O 2D 3D
19249 79847 8314 5347 678 2058
Antutu Totale 3D UX CPU RAM
41646 6169 17120 13955 4402
Geekbench 4 Single-core Multi-core
606 2631
Vellamo Browser Metal Multicore
- - -
GFX Bench Car Chase offs. Manhattan 3.1.1offs. Manhattan 3.1 offs. Manhattan offs. T-Rex offs. Tessellation offs. Texturing offs. ALU 2 offs.
- - - - - - - -
3DMark Ice Storm Extreme Ice Storm Unlimited   Sling Shot
- - -
G1 - fps G2 - fps Physics - fps G1 - fps G2 - fps Physics - fps G1 - fps G2 3- fps Physics -/-/- fps
PCMark  Work 2.0 
- Web browsing Video editing Writing Photo editing Data manipulation
- - - - -

 


Batteria, temperature e conclusioni

La ricezione telefonica è ottima, l’audio in capsula auricolare è pulito e ben comprensibile. L’audio dall’altoparlante mono è lontano e basso, insomma non è uno smartphone con cui far ballare gli amici a una festa. La riproduzione di video o l’ascolto di una canzone non sono incisivi, ma poco male.

La batteria da 3450 mAh mi ha permesso di fare cinque ore di schermo dalle 7 di mattina sino alle 19 di sera, un risultato convincente ma niente di più. Le temperature sotto forte stress raggiungono il valore di 41°C nella parte anteriore e di 43°C in quella posteriore.

Bluboo S8 batteria

Bluboo S8 è la democratizzazione del display 18:9 nella fascia medio bassa: è bellissimo, pesantuccio ma veloce. Peccato non garantisca sempre degli scatti ben riusciti, ma a 130 euro (c'è un'interessante offerta su Banggood in questi giorni) è lo smartphone per chi voglia acquistare il primo 18:9 senza dover spendere 500-600 euro. È un Samsung Galaxy S8? Certamente no, ma intercorrono oltre seicento euro di differenza fra i due dispositivi e scusate se è poco!

Bluboo S8 retro

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy