Home Recensioni Recensione ASUS ZenBook 3 UX390UA - Design e tastiera

Recensione ASUS ZenBook 3 UX390UA - Design e tastiera

Recensione di ASUS Zenbook 3 UX390UARecensione dell'ultrabook premium ASUS Zenbook 3 UX390UA, un concentrato di tecnologia in un elegantissimo guscio in metallo spazzolato con bordi taglio diamante dorati. Bello, sottile, elegante e veloce, un notebook di prestigio e di sostanza che non deluderà chi può permettersi di acquistarlo.

Design

ASUS Zenbook 3 UX390UA non punta solo sull'estetica ma bisogna ammettere che è uno dei notebook più belli di sempre. ASUS ha infuso in questo PC portatile una cura artigianale per i dettagli e le finiture: il telaio monoblocco in alluminio è sottoposto ad un trattamento protettivo mediante anodizzazione su 2 fasi per donare ai bordi i loro preziosi riflessi dorati, mentre la cover superiore ripropone l'iconica finitura "spun-metal" spazzolata a cerchi concentrici tipica del paradigma Zen di ASUS. Lo spessore a diplay lid chiuso è di soli 11.9mm e per raggiungere questo risultato gli ingegneri della Casa taiwanese hanno dovuto riprogettare ex-novo le cerniere dello schermo, mentre il peso è inferiore ad 1Kg per uno dei notebook più leggeri che siano mai stati realizzati.

Sono tre le colorazioni disponibili, tutte esclusive e dalla bellezza magnetica: Rose Gold, Quartz Grey e Royal Blu. Quest'ultima è la tinta del nostro sample ed è anche quella che preferiamo perché mette in risalto i dettagli dorati dello chassis.

ASUS Zenbook UX390UA ha uno spessore inferiore ai 12mm ASUS Zenbook 3 ha un telaio monoblocco in alluminio 6013

Il design è fra i più desiderabili di questo 2017, ma la colorazione blu attira davvero troppe impronte, mentre la scocca superiore con trama a cerchi concentrici si graffia facilmente. Per la tipologia di prodotto da portare sempre dietro credo sia decisamente troppo propenso a raccogliere escoriazioni e mi chiedo se ASUS non potesse pensare ad una lavorazione altrettanto elegante ma più resistente. In questa ottica è comprensibile il perché in confezione sia presente una custodia per il trasporto, e visto il prezzo che dovremo affrontare per portarci a casa ZenBook 3 è un regalo più che gradito.

La porta USB-C è l'unica interfaccia di tutto il notebookI bordi dorati richiedono un doppio processo di anodizzazione

Striminzita la dotazione di porte: oltre alla sola porta USB di Tipo C, sul lato sinistro del telaio troviamo un jack da 3,5mm per le cuffie, entrata gradita ma che, se volessimo fare i puristi, stona con la risicata dotazione di ingressi. Saranno avvantaggiati tutti gli utenti che vogliono ascoltare un film in treno o i videomaker sempre in giro. L’ascolto è confortevole e decisamente utile se non disponessimo di un accessorio Bluetooth, che vi ricordo essere su questo ZenBook 3 di tipo 4.1.
Reputo fosse possibile inserire altre tipologie di porte ma i diversi produttori, ASUS inclusa, optano per una scocca estremamente pulita, che da un lato apprezzo dal punto di vista estetico, dall’altro obbliga al trasporto di un accessorio che molti fra noi smarriranno o semplicemente dimenticheranno nel momento del bisogno. Questo è un compromesso che non tutti potrebbero voler accettare e proprio per questo motivo mi premeva sottolineare la cosa.

Tastiera

La tastiera è tenkeyless (senza tastierino numerico) con una corsa dei tasti, che non sono retroilluminati, di 8 millimetri. Il poggiapolsi è comodo e capiente e il touchpad è ampio, integra le gesture classiche di ASUS e prevede un sensore di impronta digitale integrato con Windows Hello. La precisione del sensore biometrico è bassa, una volta su due non riconoscerà la nostra impronta rendendo poco utile la sua presenza.

La tastiera estesa dello Zenbook 3 assicura un buon comfort nonostante lo spessore ultraslimParticolare del touchpad

Il font della tastiera è molto pulito, graficamente piacevole e consono alla destinazione d’uso professionale. La tastiera ha un sound piacevole ed abbastanza pieno, i tasti scendono sicuri nella loro corsa e l’integrazione di quelli Funzione semplifica le azioni quotidiane.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy