Tastiera e touchpad

Passando ai dispositivi di input, possiamo osservare l'ampia tastiera che occupa la parte centrale della base in alluminio. Nonostante il formato del Vivobook S200E di soli 11.6 pollici, la tastiera di tipo chiclet ad elementi isolati risulta molto comoda da utilizzare ed efficace durante la digitazione, soprattutto grazie ai tasti larghi e ben spaziati, che consentono una scrittura veloce e precisa al tempo stesso, limitando di molto gli errori di battitura.

Il feedback alla pressione è gradevole, anche se lo spessore sottile del telaio non permette una escursione comparabile a quella dei notebook di taglio professionale; inoltre il piano tastiera è sufficientemente saldo.

Da notare che la maggior parte dei tasti, almeno tra quelli di utilizzo più frequente, presentano dimensioni generose, come ad esempio Enter, Shift e la barra spazio. A proposito di quest'ultima, alcuni nostri utenti ci avevano segnalato una perdita di tanto in tanto degli input, fenomeno che però non possiamo confermare, non essendosi mai verificato sull'esemplare in nostro possesso.

La tastiera ad isola dell'Asus Vivobook S200E è ampia e comoda

Subito sotto la spacebar invece troviamo come sempre il touchpad, un Asus ClickPad dalle dimensioni ampie che ha i due tasti funzione annidati sotto la superficie sensibile, secondo gli ultimi trend, anche se si tratta di una soluzione non gradita a tutte le tipologie di utenti. In ogni caso le prestazioni sembrano ottime e il touchpad offre un buon compromesso tra velocità di spostamento e precisione del puntamento. Dobbiamo comunque rilevare anche un difetto di assemblaggio che, per quanto lieve, è comunque visibile ad occhio nudo: l'angolo inferiore destro del touchpad è leggermente sollevato rispetto al resto del piano tastiera. Per onestà intellettuale dobbiamo comunque anche aggiungere che la cosa non inficia affatto le funzionalità del dispositivo.

Il touchpad Asus Clickpad è leggermente rialzato sull'angolo inferiore destro

Asus inoltre ha integrato anche la propria utility SmartGesture di configurazione delle combinazioni multitouch sul pad, che possono essere del tipo a due o tre dita. Tramite questo software è dunque possibile personalizzare le funzioni delle gesture ma anche abilitarne alcune specifiche relative alla nuova interfaccia di Windows 8, comer lo swipe dai bordi. A questo proposito alcuni potrebbero nutrire dei dubbi in merito alla reale utilità di avere un touchscreen su un portatile, ossia su un device che non può essere utilizzato in posizione orizzontale, come si può fare invece ad esempio con un tablet-convertibile.

Tuttavia le gesture a più dita sono state così ben implementate da Microsoft nell'interfaccia di Windows 8 che utilizzarle risulta comunque il metodo più veloce e naturale di interazione, senza peraltro richiedere una curva di apprendimento particolarmente lunga. Oltre alla Microsoft Experience Interface, (o Metro UI, o Modern UI) c'è una nuova generazione di applicazioni (cosiddette Metro apps) che sono state progettate espressamente per consentire una facile interazione tramite le dita e sono particolarmente comode e funzionali se utilizzate in questa maniera.

Maggiori perplessità solleva invece la decisione di eliminare del tutto il classico pulsante start della barra del desktop sostituendolo con il relativo angolo sensibile nella stessa posizione, dal quale si accede appunto alla nuova start screen. benché obiettivamente la scelta sia giustificabile sotto molti punti di vista, come ad esempio la consistenza dell'interfaccia e la necessità di "costringere" gli utenti più pigri ad abituarsi a quello che indubbiamente sarà il futuro, almeno in casa Microsoft, sarebbe stato forse più giusto lasciare agli utenti la possibilità di ripristinare il pulsante Start qualora l'avessero ritenuto necessario. Chi comunque dovesse soffrire particolarmente questa mancanza potrà sempre rivolgersi ad alcune app di terze parti, in grado di ricreare il pulsante start e il vecchio menù ad esso correlato.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti