Asus L50Vn recensioneDettagli cromati e applicazioni in vera pelle rendono Asus L50Vn un notebook da salotto raffinato e seducente. L'abbiamo strappato al suo habitat e messo sul banco di prova.


Asus L50Vn è il nuovo computer portatile per l'intrattenimento multimediale “di lusso” dell'azienda taiwanese, basato su piattaforma Intel Centrino 2. Pur essendo assimilabile in forma, peso e caratteristiche agli Asus della serie M50, dispone di uno chassis speciale con preziosi inserti in pelle e dettagli silver, ottenendo una combinazione cromatica seducente, che lo rende un prodotto del tutto esclusivo per la sua categoria.

Asus L50Vn è già in commercio da qualche tempo anche in Italia, con il singolo modello L50VN-AK001C. Il prezzo sul listino di gennaio 2009 è di 1499 euro IVA esclusa, ma come sempre quando parliamo di notebook Asus vi invitiamo a non lasciarvi intimorire perché i prezzi al dettaglio possono essere anche di molto inferiori a quelli ufficiali.

Asus L50 aperto

Del resto, la configurazione tecnica dell'Asus L50VN AK001C è così ricca da non richiedere alcuna variante: 4GB di RAM, processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.5GHz, schermo panoramico ad alta risoluzione, una sezione grafica adeguata al 3D gaming e una dotazione completa di interfacce, slot e optional, come il sensore di luce ambientale.

Tecnicamente si tratta di un notebook multimediale dual-spindle, dotato cioè di hard disk e drive ottico integrato, capace di leggere anche i supporti Blu-Ray ad Alta Definizione.

Stile del notebook multimediale Asus L50Vn

Asus L50Vn costituisce, assieme agli M50Vn della serie complementare M50, la fascia alta dell'offerta di notebook consumer Asus da 15.4 pollici. La potente dotazione hardware è infatti esaltata dalla presenza di una scheda video Nvidia GeForce 9650M GT con 1024MB di memoria dedicata DDR2, che rappresenta in sostanza la differenza principale, a parte l'aspetto esteriore e i materiali, rispetto ai modelli della serie M50.


Unboxing

Il bundle che abbiamo ricevuto con il sample è piuttosto scarno, e comprende unicamente il notebook, la sua batteria, un alimentatore con cavetto, un doppino RJ-11, ed i DVD per il recovery del sistema operativo e di alcuni software. Vale la pena di ricordare che i modelli di Asus L50Vn commercializzati in Italia saranno accompagnati da una dotazione di accessori e cablature completa e relativa alla configurazione del modello, oltre che dal manuale di istruzione e dal DVD “Drivers & Utility”, necessario per un ripristino completo di Windows Vista e delle applicazioni preinstallate.

Unboxing dell'Asus L50Vn

 

Specifiche tecniche

Il sample di Asus L50 in prova ha una dotazione hardware differente dall'unico modello italiano attualmente in commercio, oltre a disporre di tastiera con layout UK. Segnaliamo anche la presenza di una batteria ad alta capacità a 9 celle al contrario della batteria a 6 celle che ordinariamente va ad equipaggiare i modelli in commercio.

Ecco l'elenco completo delle specifiche della macchina di prova:

  • Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Chipset: Mobile Intel PM45 Express Chipset +ICH9M
  • Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz (2 x 2GB), max 4GB
  • Schermo: 15.4 pollici WSXGA+ (1680 x 1050) Asus Splendid - Glare Type
  • Scheda Video: NVIDIA GeForce 9650M GT, 1024MB dedicati
  • Hard Disk: 500 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico: Combo DVD-RW/Blu Ray Super Multi
  • Porte: 1 x VGA D-Sub 15 pin, 1 x HDMI, 1 x IEEE 1394 Firewire, 1 x eSATA, 4 x USB 2.0, 1 x Uscita Cuffie, 1 x S/PDIF, 1 x jack Microfono, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x RF-in, 1 x Kensington Lock, 1 x CIR
  • Espansioni: 1 x Express Card, lettore di schede di memoria 8in1, 1 x Slot SD
  • Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Bluetooth 2.0+EDR, Modem V.92/56Kb, Wireless USB 2.0
  • Sistema Operativo: Winodws Vista Home Premium
  • Batteria: Li-Ion 9 celle 7200 mAh
  • Dimensioni: 375 x 269 x 32.24/41.01 mm
  • Peso: circa 3 Kg
  • Garanzia: 2 anni + 1 anno Kasko
  • Altro: Webcam 1.3MP, Fingerprint, TPM, Light Sensor, Switch BT/WiFi, Dolby Speaker System, TV Tuner, Finitura speciale con inserti in pelle

Impressioni generali

Asus L50Vn è un notebook che risulterà estremamente familiare a chi ha già avuto modo di provare un computer portatile della serie Asus M50. Nonostante la finitura sia completamente differente, le dimensioni, il peso e la struttura dello chassis sono assolutamente identici a quelli dei modelli Asus M50Vm, M50Vn ed M50Vc.

Image

Allo stesso modo possiamo notare che è identica anche la disposizione delle interfacce lungo i lati del notebook, dei pannelli per l'accesso all'hard disk ed alla scheda madre, e così via. Pertanto, per la scocca dell'Asus L50 non possiamo fare altro che ripetere le osservazioni fatte sull'Asus M50: il corpo del notebook è robusto ed assemblato con precisione ed abilità; la tastiera e le finiture sono di buona qualità.

Image
Image

Il display lid sfrutta una chiusura a magnete particolarmente efficace che riesce a trattanere bene il coperchio senza sporcare l'estetica del portatile con levette e gancetti. Le cerniere ruotano in modo silenzioso e fluido: per fortuna sono lontani i tempi in cui le giunture fra schermo e base erano fra gli elementi più fragili e soggetti a rottura!

Image

Ciò che rende speciale la famiglia L50 è però l'utilizzo di preziosi inserti in pelle che circondano il palm rest, e decorano la parte superiore della cover. Quest'ultima è percorsa longitudinalmente da una striscia cromata che la divide in due parti: quella superiore rivestita in pelle e quella inferiore che mostra la superficie micalizzata della lega di magnesio.

Image
Image

I lati del notebook sono invece avvolti da una “cintura” color grigio piombo, che spezza sapientemente la trama cromatica del notebook. Ne deriva un aspetto signorile e sofisticato che permette all'Asus L50Vn di fare parte a pieno titolo della categoria “Premium Technology” in compagnia dei laptop della prestigiosa famiglia Asus Lamborghini.

Image

Interfacce

La dotazione di interfacce dell'Asus L50Vn rispecchia fedelmente quella dei computer portatili della famiglia M50. Come suo solito Asus fornisce un ampio supporto per qualsiasi tipo di periferica, senza rinunciare agli standard in fase calante come la mini Firewire a 4 pin, né alle porte più moderne, come la eSATA ad alta velocità.

Per aggiungere nuove features in modo facile e veloce è presente il comodissimo slot di espansione Express Card su interfaccia PCI Express 1x.

  • Lato Destro Partendo dalle interfacce più vicine all'utente, troviamo i tre jack per l'audio (ingresso microfono, uscita cuffie e uscita S/PDIF Sony/Philips Digital Interface Format), due porte USB 2.0, il cassetto del masterizzatore DVD Double Layer/ lettore Blu-Ray in dotazione, ed ancora una porta USB 2.0.
Image
Image
  • Lato Sinistro Si tratta del lato più “popolato” dell'intero notebook. Procedendo dal fondo, possiamo notare l'uscita VGA D-Sub 15 pin per monitor esterno, una larga grata di aerazione, una porta USB 2.0, l'entrata per l'antenna TV, la porta IEEE 1394 Firewire (mini a 4 pin, con velocità massima di 400Mbps), una porta USB combinata eSATA, la porta HDMI, un lettore di schede 8in1 (MMC/ SD/ Mini-SD /XDMemory Stick/ MS Pro/ MS-Duo/ MS-Pro-Duo), e lo slot di espansione Express Card con placeholder in plastica.
Image
Image
Image
  • Lato Anteriore Sul lato anteriore sono presenti il sensore ad infrarossi CIR (consumer infrared), lo switch per la gestione delle connettività senza fili, ed i tre LED di stato: da sinistra verso destra la spia di stato del computer (spento, acceso, sospensione, ibernazione), della batteria (carica, in esaurimento, in carica) e della rete WiFi.
Image
Image
  • Lato Posteriore Sul retro osserviamo il foro per il lucchetto di sicurezza Kensington, il vano batteria, la porta RJ-11 per il modem/fax, la porta RJ-45 per la rete LAN, ed il connettore DC-IN per l'alimentatore.
    Va segnalato che la batteria a 9 celle sporge in maniera assolutamente evidente (parliamo di qualche centimetro) dal retro del notebook, mentre la batteria a 6 celle, che correda il modello in vendita in Italia, pur garantendo una autonomia minore, si integra perfettamente all'interno del case. Sul fondo del vano batteria è facilmente identificabile anche un piccolo slot per l'inserimento delle schede SIM, anche se in realtà si tratta solamente di una predisposizione per un eventuale modem 3G, assente sull'esemplare in prova.
Image

La maggior parte degli utenti dovrebbe trovare comoda la disposizione delle interfacce. Le porte USB sono disseminate su entrambi i lati, permettendo di evitare fastidiosi intrecci di cavi sulla scrivania, mentre i due jack per l'inserimento di microfono e cuffie sono immediatamente raggiungibili sul lato destro.

Non possiamo fare a meno di sottolineare ancora una volta la presenza della grata di ventilazione sul lato sinistro, tramite la quale il sistema di raffreddamento scarica all'esterno l'aria calda proveniente dai componenti interni. E' una collocazione che potrebbe causare qualche noia agli utenti mancini, che quando usano il mouse si troverebbero con la mano sinistra investita direttamente dal getto d'aria, tuttavia il sistema di raffreddamento ha una tale efficienza da ridurre il disagio al minimo.


Processore e chipset

Asus L50Vn si basa su piattaforma Intel Centrino 2 (a.k.a. Montevina) di ultima generazione, succeduta ad Intel Santa Rosa nella metà del mese di luglio 2008. Il chipset utilizzato è il classico Intel Cantiga PM45 Express, con Southbridge Intel 82801IM ICH9-M e comparto grafico dedicato, privo dunque del controller video IGP Intel GMA X4500HD che sarebbe ridondante.

Il modello in questione monta memorie DDR2 a 800MHz per un quantitativo totale di 4GB, suddiviso in due slot da 2GB. La presenza di connettori per memorie DDR2 a 200 pin preclude l'installazione di moduli di memoria RAM DDR3, a causa della forma differente, nonostante il supporto da parte del chipset (così come per gli M50).

L'utilizzo di 4GB a 800MHz sembra essere comunque la scelta ideale, in considerazione del fatto che i moduli da 4GB hanno ancora un costo proibitivo e che le memorie RAM DDR3 per il momento hanno un rapporto prestazioni/prezzo poco competitivo a livello mobile. Riteniamo che la transizione alle memorie DDR3 si rafforzerà con il lancio della piattaforma Intel Calpella, che succederà a Centrino 2 dopo la metà del 2009.

L'Asus L50 in prova ha un processore di fascia alta Intel Core 2 Duo T9400 da 2.53GHz su socket P, con 6MB di cache L2 e FSB a 1066MHz, che permette di esprimere al meglio tutta la sua potenza computazionale.

Image

Si tratta di un processore della categoria “Performance ” con TDP (Thermal Design Power) massimo di 35W. Nonostante vi siano soluzioni equivalenti (vedi Intel Core 2 Duo P9500) a TDP ridotto, speciali tecnologie per il risparmio energetico contribuiranno a mantenere bassi i consumi. Ricordiamo che Asus fornisce un software per la gestione dei profili energetici del notebook, Asus Power4Gear Extreme, che consente di prolungare ulteriormente la durata della batteria agendo sul voltaggio della CPU.

Come tutti i processori della famiglia Penryn, Intel Core 2 Duo T9400 supporta le istruzioni MMX, EMT64, SSE, SSE2, SSE3 e  SSE4.1. Asus conta molto sulla potenza dei propri notebook: non esistono infatti in Italia modelli della serie L50Vn, M50Vn ed M50Vm che montino un processore inferiore ad Intel T9400, che si dimostra sempre all'altezza, in qualsiasi scenario d'utilizzo.

I nostri test confermano l'efficacia di questa CPU.

Memorie

Come abbiamo visto, il sample di Asus L50Vn in dotazione si avvale di due moduli di memoria RAM DDR2 PC2-6400 da 800MHz configurati in dual-channel, con timing CL5 (5-6-6-18) :

  • CAS Latency (CL): 5T
  • RAS To CAS Delay (tRCD): 6T
  • RAS Precharge (tRP): 6T
  • RAS Active Time (tRAS): 18T
  • Row Refresh Cycle Time (tRFC): 51T
  • RAS To RAS Delay (tRRD): 3T
  • Read To Precharge Delay (tRTP): 5T
  • Four Activate Window Delay (tFAW): 15T
  • Write CAS Latency (tWCL): 4T
  • Refresh Period (tREF): 7.8 us

Si tratta di un modulo Apacer con chip di memoria Elpyda E1108ACBG-8E-E DDR2-800 ECC/UNB, ed un modulo con chip Nanya NT5TU128M8DE-AD con specifiche identiche, ossia 8 chip da 128MB per lato, 16 in tutto, per un ammontare di 2GB o 2048MB.

Dal momento che il sistema operativo preinstallato, per quanto riguarda il modello sul mercato italiano, sarà Microsoft Windows Vista Home Premium a 32 bit, sarà possibile sfruttare appieno solamente 3 dei 4GB installati, nonostante siano evidenti i benefici dei 4GB nei confronti dei 3GB per il dual-channel simmetrico. Con l'arrivo di Windows 7 ed il calo del prezzo dei moduli di memoria da 4GB, si potrà pensare ad un upgrade futuro (il MCH delchipset Cantiga supporta fino a 8GB di memoria RAM) per passare alla versione a 64 bit del nuovo sistema operativo Microsoft.


Audio

Come nella maggior parte dei notebook basati su chipset PM45, il chip audio in dotazione è un Realtek ALC663 High Definition Audio Controller, che supporta l'audio multicanale tramite l'uscita HDMI o l'uscita digitale S/PDIF 7.1 dedicata.

Asus L50Vn dispone di una coppia di speakers Altec Lansing, il cui design costituisce una delle pochissime differenze rispetto alla famiglia M50. Mentre i notebook M50 usufruiscono di altoparlanti circolari con effetto a “grata metallica”, infatti, il lussuoso L50Vn adopera degli speakers rettangolari con colorazione grigio scuro ed angoli smussati, che contribuiscono ad enfatizzare l'aspetto elegante del nuovo esponente della categoria “Premium Technology” Asus.

Image

Nonostante ciò la qualità audio della soluzione Altec Lansing rimane pressoché invariata: il suono è sempre nitido e cristallino, e la soglia del volume massimo è più che buona. Permane naturalmente anche il fastidioso “beep” di avvio iniziale, che tuttavia come sappiamo può essere disattivato cambiando le impostazioni del BIOS.

Video

Lo schermo utilizzato da Asus sul notebook L50Vn è lo stesso che viene montato sui modelli della serie M50Vn ed M50Vm: si tratta di un pannello da 15.4 pollici con risoluzione WSXGA+ di 1680x1050 pixel ed una buonissima resa cromatica grazie allo speciale trattamento “high-gloss” della superficie:

  • Nome schermo: AU Optronics B154SW01 VB
  • ID monitor: AUO1B7B
  • Produttore: B154SW01 VB
  • Tipo monitor: 15.4" LCD (WSXGA+)
  • Data di produzione: Settimana 1 / 2007
  • Numero di serie: Nessuno
  • Area massima visibile: 33 cm x 21 cm (15.4")
  • Modalità video: 16:10
  • Frequenza orizzontale: 30 - 83 kHz
  • Frequenza verticale: 56 - 75 Hz
  • Risoluzione massima: 1680 x 1050
  • Gamma: 2.20

Si tratta di un display da 200 nit, che offre comunque una sensazione visiva molto convincente se confrontato con i comuni pannelli che vanno ad equipaggiare i più popolari notebook consumer da scaffale.

La risoluzione dello schermo è sicuramente particolare all'interno del panorama dei notebook mainstream, e permette all'utente una poliedricità di utilizzo non consentita dai classici laptop WXGA con schermo da 1280x800 pixel. Avere a disposizione una risoluzione di 1680x1050 pixel non garantisce solamente una visione ottimale dei contenuti video ad alta definizione ed una eventuale esperienza videoludica di qualità, ma provvede anche un'area di lavoro più estesa, ideale per il videoediting oppure per la grafica 2D.

Fra lenuove features, Asus L50 annovera un sensore AI Light che regola in automatico la luminosità dello schermo, basandosi sull'intensità della luce ambientale. La gestione della luminosità è impostata su automatico di default, ma potrà essere disattivata, come chiarisce il manuale, per mezzo della combinazione di tasti Fn + A.

La luminosità massima che è possibile ottenere in presenza della gestione automatica può risultare poco soddisfacente, ma disattivando il sensore si potrà impostare il display sulla massima brillantezza.

Ricordiamo inoltre la disponibilità del software proprietario Asus Splendid per la gestione di vari profili cromatici dello schermo, suddivisi per scenari particolari come la visione di un film o di fotografie.

Asus L50Vn impiega un comparto grafico dedicato Nvidia GeForce 9650M GT, che offre un discreto incremento prestazionale nei confronti della GeForce 9600M GS dei modelli appartenenti alla serie M50Vm; i laptop M50Vn adottano invece la stessa scheda grafica.

Image

La GPU GeForce 9650M GT adotta un bus a 128 bit, 32 shader unificati, che all'occorrenza potranno essere utilizzati per le loro capacità di calcolo parallelo tramite CUDA, e supporta  le API DirectX 10 (Shader Model 4.0). Non mancano le tecnologie PureVideo HD e PowerMizer.
Anche il core G96M è il medesimo. Quel che differenzia le due schede video è la frequenza del core della GPU, pari a 430MHz per la 9600M GS e 550MHz per la 9650M GT, e degli shaders, con clock di 1075MHz per la 9600M GS, contro i 1375MHz della 9650M GT. Entrambe utilizzano tuttavia 1GB (1024MB) di memoria dedicata DDR2 con frequenza di 400MHz, impedendo la piena espressione delle potenzialità di questa scheda grafica, che supporterebbe anche memorie GDDR3 da 800MHz.

Le prestazioni sono comunque più che buone per la maggior parte delle applicazioni multimediali, e dignitose per i videogiochi di ultima generazione. L'incremento prestazionale medio tra la GeForce 9600M GS e la GeForce 9650M GT (entrambe DDR2 con 1GB di memoria) è compreso tra i 13 (3DMark06) ed i 22 (3DMark Vantage) punti percentuali.

La webcam ruotabile da 1.3 Megapixel dell'Asus L50Vn è la stessa già impiegata su tutti i notebook della famiglia M50: è in grado di ruotare di circa 180 gradi, e tramite il software proprietario di gestione Asus LifeFrame 3 permetterà di catturare video o scattare fotografie con una risoluzione massima di 1280x1024 pixel.


Tastiera

La tastiera dell'Asus L50Vn ha la stessa qualità delle soluzioni esibite dai notebook dell'azienda taiwanese delle ultime generazioni: gode di una ottima solidità e stabilità, offre una risposta tattile piacevole, e soprattutto non si affossa in alcun punto.

Image

La disposizione dei tasti e le loro dimensioni sono assolutamente identiche a quelle dei laptop della serie M50, tuttavia l'estetica è completamente diversa: mentre gli M50 sono equipaggiati con la classica tastiera consumer con tasti neri e caratteri bianchi, Asus L50Vn sfoggia una sontuosa tastiera color argento, con leggero riflesso metallico (non fastidioso) e caratteri neri.

Image
Image

Di diverso aspetto sono anche i quattro tasti funzione posizionati sul piccolo pannello in alluminio satinato grigio scuro sulla parte superiore della tastiera. Le funzioni sono le medesime dei notebook della famiglia Asus M50, ad eccezione del quarto tasto che richiamerà Express Gate. Vi riportiamo ugualmente la griglia per completezza:

  • Tasto Power4Gear Extreme: lancia l'utility di gestione dei profili energetici
  • Tasto Touchpad: disabilita/abilita il touchpad
  • Tasto Splendid: cambia il profilo cromatico del display
  • Tasto Express Gate: lancia a computer spento il sistema operativo Linux “ridotto” Express Gate, sostituto di Instant Fun, che fornirà all'utente alcune utilità per il computing di base

A sinistra del tasto di avvio, con forma quadrata come i tasti funzione, troviamo invece le cinque spie di stato:

  • Touchpad: attivo/inattivo
  • Email: avviso ricezione
  • Hard Disk: indica l'attività del disco fisso
  • NumLock: indica se la funzione NumLock per il tastierino numerico è attiva
  • CapsLock: indica se la funzione CapsLock per le maiuscole è attiva
Image

A sinistra delle spie è posizionato il sensore per la gestione della funzione “AI Light”, coperto da un piccolo strato di plastica trasparente (su Asus M50 era presente un semplice buchetto).

Touchpad

Il touchpad dell'Asus L50Vn è incastonato, così come i suoi due tasti ed il sensore fingerprint, all'interno di una cornice in metallo lucidato a specchio.

Image

Differentemente da quanto ci si può aspettare acquistando un modello di caratura superiore rispetto al già completo Asus M50, il touchpad di L50Vn non incorpora la speciale modalità “multimedia”. Da una parte la scelta del produttore è assolutamente comprensibile, dal momento che si tratta di un notebook di maggior blasone,  dedicato ad una particolare tipologia di clienti; stride tuttavia il fatto di mettere le mani su di un touchpad identico a quello classico, già impiegato per notebook consumer di generazione precedente come ad esempio gli F3. Da un esponente della categoria “Premium”, proposto come una “rivoluzione dell'intrattenimento digitale”  (e con un prezzo tutt'altro che consumer), ci si aspetterebbe qualcosa di speciale.

C'è spazio anche per una serie di accessori per la sicurezza dei dati, come il FingerPrint AuthenTec AES1610 per il riconoscimento digitale delle impronte, ed il chip Infineon Trusted Platform Module 1.2 (TPM) per la cifratura dei dati sull'hard disk.


Express Gate

La nuovissima tecnologia Asus Express Gate, basata su Linux SplashTop, merita sicuramente un piccolo approfondimento. Si tratta di una sorta di sistema operativo ausiliario con funzionalità ridotte, che è possibile richiamare al posto dell'OS principale all'avvio, premendo l'apposito pulsante dedicato, ed è in grado di divenire operativo dopo soli sette secondi di “boot”.

Image

Il primo avvio permette all'utente di configurare le proprie preferenze, come ad esempio la lingua e l'ora: sarà possibile resettare le impostazioni di Express Gate in qualsiasi momento, oppure modificarle nuovamente a sessione avviata.

Image

A configurazione ultimata (e dopo ogni avvio successivo al primo), l'utente potrà accedere immediatamente alle sei differenti “funzioni” di Express Gate: Splashtop Web Browser, Splashtop Music Player, Splashtop Photo Manager, Splashtop Chat, Skype e Online Games. Dopo aver impostato con pochi click l'accesso ad Internet (che verrà salvato e preservato fino al prossimo reset), si potrà navigare sul web o chattare con i propri amici in maniera immediata ed intuitiva.

Image

Immaginate di aver una gran fretta, ma anche un gran bisogno di consultare la vostra casella di posta. Invece di rinunciare all'operazione per il troppo tempo richiesto dal caricamento del sistema operativo e di tutti i programmi all'avvio, basta una piccola pressione sul tasto “Express Gate” per essere catapultati sul Web in una manciata di secondi. Un valore aggiunto non indifferente.

Image

Dispositivi di archiviazione

Se andiamo ad esaminare il comparto di storage dell'Asus L50, non possiamo fare a meno di continuare il parallelo con i modelli della serie M50: sia l'hard disk da 500GB di capienza e 5400 rpm, con interfaccia SATA II da 3Gbps, sia il masterizzatore DVD in combo con il lettore Blu-Ray sono infatti gli stessi utilizzati dal sample di Asus M50Vm che abbiamo avuto il piacere di testare in precedenza.

Qualunque differenza prestazionale testimoniata dai benchmark è dunque da attribuire ovviamente a fattori “esterni”, come la configurazione del sistema operativo, o lo stato di deframmentazione del disco stesso al momento dei test.

L'hard disk è un Hitachi HTS545050KTA300, con le seguenti specifiche:

  • Produttore: Hitachi
  • Famiglia disco: Travelstar 5K500
  • Form factor: 2.5"
  • Capacità (formattato): 500 GB
  • Dischi: 3
  • Superfici di memorizzazione: 6
  • Dimensioni fisiche: 100 x 70 x 12.5 mm
  • Peso massimo: 148 g
  • Latenza media rotazione: 5.5 ms
  • Velocità di rotazione: 5400 RPM
  • Velocità interna massima trasferimento dati: 824 Mbit/s
  • Velocità media di ricerca: 12 ms
  • Ricerca traccia a traccia: 1 ms
  • Ricerca completa: 20 ms
  • Interfaccia: SATA-II
  • Velocità trasferimento dati da buffer a host: 300 MB/s
  • Buffer: 8 MB

Il drive Combo Blu-Ray è un Optiarc BD ROM BC-5500S, che contribuisce ad arricchire il profilo multimediale del notebook grazie al supporto in lettura per i dischi ad Alta Definizione. Ricordiamo che L50Vn è provvisto di uscita HDMI per la visione di contenuti digitali HD anche su schermi esterni, nonostante il display WSXGA+ del computer sia già in grado di offrire un ottimo “palcoscenico” per l'intrattenimento multimediale.

Image
  • Produttore: Optiarc
  • Nome società: Sony NEC Optiarc Inc.
  • Tipo periferica: BD-ROM/DVD+RW/DVD-RW
  • Interfaccia: SATA
  • Velocità in scrittura:
    DVD+R9 Dual Layer: 4x
    DVD+R: 8x
    DVD+RW: 4x
    DVD-R9 Dual Layer: 4x
    DVD-R: 8x
    DVD-RW: 4x
    DVD-RAM: 5x
    CD-R: 16x
    CD-RW: 10x
  • Velocità in lettura:
    BD-ROM: 2x
    DVD-ROM: 8x
    CD-ROM: 24x

In dotazione troviamo anche il classico lettore di schede multimediali Ricoh, con supporto per i formati MMC/ SD/ Mini-SD /XDMemory Stick/ MS Pro/ MS-Duo/ MS-Pro-Duo, per i quali sfrutta i controller Ricoh RL5C592 Memory Stick Bus Host Adapter, Ricoh RL5C843 MMC Host Controller, Ricoh RL5C852 xD-Picture Card Controller, Ricoh RL5C822 SD Bus Host Adapter e Ricoh RL5C832 IEEE1394 Controller. Asus ci ha abituato (e “viziato”) ad una dotazione di accessori completa e valida per qualsiasi situazione; non ci saremmo aspettati di meno da un notebook come l'Asus L50Vn.


Reti

La piattaforma Centrino 2 del nostro portatile comprende un modulo Intel WiFi Link 5100 AGN Shirley Peak, compatibile con le specifiche 802.11a/b/g/Draft-N, in versione a 2 antenne. Questa scheda WiFi ha sostituito gradualmente, dopo l'arrivo della nuova piattaforma mobile Intel, il vecchio modulo Intel Pro Wireless 4965AGN, meno performante anche se compatibile anch'esso con il wireless N.

La nuova soluzione di Intel, oltre ad essere meno affamata di energia, offre sensibili miglioramenti nella stabilità e portata del segnale, e nella velocità di trasferimento dei dati.

Per collegare accessori, periferiche e piccoli dispositivi tascabili come smartphone e MP3 player, si può fare affidamento sul modulo Bluetooth BT-183, interfacciato su USB (mentre il modulo WiFi si interfaccia su slot PCI-Express 1x interno).

Il nostro sample di L50Vn dispone inoltre di un modulo Wireless USB Asus WQST110 UltraWideBand Adapter (WUSB), che non sarà ad ogni modo presente all'interno del modello commercializzato sul mercato italiano.

Per la gestione delle tre interfacce di comunicazione senza fili, c'è il software proprietario Asus Wireless Console, che permette con pochi click di attivare o disattivare . Alla soluzione software, Asus L50Vn affianca anche un interruttore meccanico per controllare lo stato on/off del modulo WiFi.

Immancabile il controller Realtek RTL8168C(P)/8111C(P) Family PCI-E Gigabit Ethernet NIC (NDIS 6.0) da 10/100/1000 Mbps per la LAN, del Modem/Fax V.92 da 56Kbsp, Agere Systems HDA, e di un sensore ad infrarossi per il telecomando.


Test

All'interno del panorama mobile generale, L50Vn spicca non solamente per il suo chassis elegante, ma anche per la presenza di una scheda video Nvidia GeForce 9650M GT affiancata ad un potente processore Intel Core 2 Duo T9400, che come vedremo dai benchmark offrono una accoppiata vincente nei confronti della maggior parte dei notebook consumer da 15.4 pollici.

Le prestazioni generali del PC portatile Asus L50Vn sono molto buone. Se confrontiamo ancora una volta i risultati dei benchmark ottenuti con quelli del top di gamma della famiglia M50Vm, noteremo che ci sono vari incrementi prestazionali dovuti alla presenza di una scheda video più performante.

La potenza computazionale rimane invece invariata.

Image

La valutazione assegnata da Windows Vista, tramite il suo Indice, ai cinque comparti in cui suddivide il sistema (processore, memoria, grafica, memoria video, storage) è straordinariamente omogenea fra i notebook mainstream da 15,4 pollici a confronto. E' il segno della maturità raggiunta dalla piattaforma Centrino 2, che in questo momento si trova all'apice della sua parabola.

Potenzialità confermate anche da 7Zip, il gestore di archivi compressi che ci serve per misurare la velocità dei processori multi-core in applicazioni multi-threaded.

PCMark05 mostra un chiaro divario fra la precedente generazione di notebook multimediali di fascia media rispetto ai modelli dell'attuale generazione Centrino 2. Asus L50Vn spicca fra questi ultimi con un ottimo punteggio complessivo di 6492.

Infine, ScienceMark ci aiuta a misurare la bandwidth di cache e memoria.

I test di gioco reali hanno coinvolto Unreal Tournament 3 e Crysis. Il primo utilizza l'ultima versione del motore di rendering Unreal Engine, alla base di molti FPS, mentre il secondo è basato su Cry Engine 2 e rappresenta un banco di prova fondamentale per comprendere le potenzialità delle attuali schede video per notebook.


Batteria, temperature e rumorosità

Il sample che abbiamo ricevuto in prova era provvisto di una inusuale batteria ad alta capacità a 9 celle e 7200mAh. Certo l'estetica generale del notebook, così come il suo peso, ne risente, ma l'autonomia che ne deriva è particolarmente allettante se si ha la necessità di elevata potenza in movimento.

Image

Eseguendo il test Battery Eater (rendering ininterrotto di un modello tridimensionale in rotazione) con le impostazioni di Vista settate su “Prestazioni Elevate”,  la durata della batteria è stata di 2 ore e 48 minuti.

Non si tratta di un errore di valutazione, dal momento che i risultati dei benchmark hanno attestato la piena salute della scheda video: L50Vn è in grado di eseguire una sessione del benchmark 3DMark06 o 3DMark Vantage senza la necessità di incrementare la velocità di rotazione della ventola, che rimane a regime minimo, e dunque impercettibile. Si rimane quasi allibiti nell'assistere all'esecuzione di un test così impegnativo nell'assoluto silenzio.

Certo va detto che difficilmente si potranno ottenere questi risultati anche durante la stagione estiva (nonostante i test siano stati eseguiti al chiuso, con temperatura ambientale di circa 20 gradi), ma dal momento che non sono pochi i notebook consumer con schede video della stessa fascia a soffrire in pieno inverno di gravi problemi di surriscaldamento, non possiamo che lodare l'efficienza del sistema di dissipazione realizzato da Asustek.

Image

Per udire la ventola a regime medio è stato necessario eseguire in loop per oltre 30 minutitutti i test secondari di 3DMark Vantage (in questo modo è stato segnato il limite massimo di 60 gradi), mentre non è stato possibile raggiungere in alcun modo il regime massimo di rotazione.

Questi valori risultano ancor più sorprendenti se esaminiamo il sistema di dissipazione da vicino: non notiamo alcuna differenza rispetto a quello dell'Asus M50Vm. Pertanto riteniamo che tali temperature siano da attribuire a due differenti fattori:

  • BIOS aggiornato, con gestione migliorata della ventola e dell'energia (in questa ipotesi un aggiornamento BIOS dell'Asus M50Vm potrebbe apportare vistosi benefici)
  • Revisione della scheda video: il nuovo materiale fornito da Hitachi per le saldature sembra far miracoli

C'è un rovescio della medaglia: il sistema di dissipazione di Asus L50Vn primeggia nei confronti delle altre macchine da 15.4 pollici, tuttavia possiamo considerare il prodotto dell'azienda taiwanese come un “peso massimo”, con un peso di circa 3Kg. Al contrario, alcuni dei “pesi piuma” della categoria da 15.4 pollici (alcuni di essi sfiorano i 2.5Kg), sono stati protagonisti di alcuni episodi di surriscaldamento, che potrebbero risultare veramente gravi in vista delle cocenti temperature estive.


Disassemblaggio ed accessibilità

Nonostante materiali e finiture più raffinati, la struttura dello chassis del portatile L50Vn è identica a quella dell'Asus M50Vm. Ne deriva una accessibilità identica, e dunque ottima.

Image

Rimuovendo il pannello inferiore è possibile accedere direttamente alle memorie RAM, scheda video, processore, chipset, scheda di rete WiFi ed ai vari moduli, permettendo senza alcun problema qualsiasi operazione di sostituzione, tweaking o semplice pulizia.

Image
Image
Image

Discorso a parte per l'hard disk, separato dal cuore vero e proprio del notebook (un pregio dal momento che eventuali aumenti di temperatura delle componenti critiche non metteranno a rischio l'integrità dei dati su disco) che come suo solito ha a disposizione uno sportellino dedicato, da aprire rimuovendo due viti.

Image
Image
Image

Conclusioni

Asus L50Vn è un notebook costoso ma esclusivo, che unisce a performance di tutto rispetto una estetica elegante, che ben si armonizza con il salotto di casa. Il sistema è equipaggiato con piattaforma mobile Intel Centrino 2 di ultima generazione, in una delle sue configurazioni più performanti, con un potente processore Intel Core 2 Duo T9400 accompagnato da 4GB di memoria RAM DDR2 a 800MHz, grafica di fascia media dedicata Nvidia GeForce 9650M GT da 1GB, hard disk SATA II da 500GB, ed una serie di dispositivi per la sicurezza dei dati e la comunicazione senza fili (WiFi Link 5100AGN, Bluetooth 2.1, Wireless USB 2.0, anche se quest'ultimo non è presente sulla versione distribuita in Italia).

Asus L50Vn non rinuncia all'interfaccia firewire, integra un controller eSATA, un Card Reader 8in1 e persino uno slot di espansione Express Card. L'autonomia della batteria a 9 celle, disponibile in Italia come accessorio opzionale, permette di sfruttare le ottime prestazioni della macchina per un massimo di 4 ore con il profilo di risparmio energetico standard di Windws Vista. Come se non bastasse, con l'aiuto del software Power4Gear Extreme si potranno strappare ulteriori minuti di operatività.

Un ottimo display da 1680x1050 pixel WSXGA+ permetterà di godere di un'esperienza multimediale di livello superiore, in combinazione con un comparto audio di qualità con altoparlanti stereo Altec Lansing e con il lettore Blu-Ray. Il pannello LCD ad alta risoluzione si rivelerà un prezioso alleato anche per gli appassionati di photo-editing e video-editing.

Vi sono alcune piccole mancanze, difficili da giustificare se consideriamo il prezzo della macchina, superiore di oltre 300 euro rispetto ad un Asus M50 top di gamma, come la mancanza del touchpad multimediale, sostituito da un touchpad vecchio stile con una superficie minore, e l'assenza del modulo Intel Turbo Memory da 2GB.

Una menzione particolare merita l'ottimo sistema di dissipazione, che dona a questo notebook un incredibile comfort termico ed acustico ed una affidabilità superiore al già alto livello garantito dal marchio Asus. Il rovescio della medaglia è costituito tuttavia da un peso ed un ingombro leggermente maggiori dei canoni della categoria da 15 pollici. Tuttavia riteniamo che la scelta di privilegiare la comodità e silenziosità rispetto alla compattezza delle dimensioni possa essere una scelta corretta per un notebook da intrattenimento domestico.

Pro

  • Affidabilità e qualità costruttiva al top
  • Configurazione di fascia alta su piattaforma Centrino 2 di ultima generazione
  • Schermo luminoso WSXGA+ da 1680x1050 pixel, grafica “bonus” GeForce 9650M GT
  • Sistema di dissipazione “alieno”
  • Elementi in pelle con rifiniture silver
  • Blu-Ray, TV Tuner DVB-T, Altoparlanti Stereo Altec Lansing, Accessori
  • Garanzia del produttore di 2 anni più 1 anno (il primo) Kasko, contro danni accidentali
  • Batteria da 9 celle (non il modello italiano). Grande autonomia

Contro

  • Batteria da 9 celle (non il modello italiano). Peso maggiore e sporgenza antiestetica
  • Grata di areazione laterale, fastidiosa per i mancini (sempre se uscisse aria calda)
  • Dimensioni e peso non da primo della categoria, anche se accettabili.
  • Niente borsa e mouse in coordinato
  • Prezzo
  • Assenza touchpad multimediale e Intel Turbo Memory 2.0
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti