Home Recensioni Recensione ASUS F102BA (X102BA)

Recensione ASUS F102BA (X102BA)

Recensione del notebook ASUS F102BA X102BAASUS F102BA, il protagonista di questa recensione, è un mini-notebook da 10 pollici di fascia economica indirizzato a chi non ha necessità particolari ma vuole semplicemente un device portabile e curato esteticamente, con una piattaforma che consenta lo svolgimento dei piccoli task domestici quotidiani e con qualche funzionalità aggiuntiva, come il touchscreen.

ASUS F102BA è il nome assunto in Italia dal mini-notebook X102BA, presentato dall'azienda taiwanese all'IFA di Berlino nello scorso settembre e in vendita nel nostro Paese da ottobre. Si tratta di una soluzione interessante perché propone un approccio differente all'ultraportatile low-cost: tornano le dimensioni compatte e la tipica diagonale da 10 pollici dei netbook ma i punti di contatto tra le due tipologie di computer finiscono qui.

La piattaforma hardware dell'ASUS F102BA è infatti incentrata sull'APU AMD Temash, che mantiene le prestazioni della precedente generazione di CPU AMD Brazos, migliorando in modo significativo sul versante dei consumi. Finalmente i portatili AMD based riescono a superare il traguardo delle 6 ore di autonomia senza dover ricorrere a batterie ad alta capacità che sporgono dal telaio ed aumentano l'ingombro.

Anche l'esperienza d'uso è molto diversa: troviamo il sistema operativo Windows 8 (se il vostro esemplare non monta Windows 8.1 preinstallato, ricordatevi che potete aggiornarlo gratuitamente a Windows 8.1) esaltato da uno schermo multitouch preciso e reattivo, che consente di sfruttare al massimo le capacità tattili dell'OS di Microsoft. Per chi comunque non dovesse amare il touchscreen su un notebook è presente un ottimo touchpad con supporto alle gesture multitouch.

L'ASUS F102BA o ASUS X102BA può avere 4 colori diversi: in questo caso è rosa

Infine è da notare il fatto che l'ASUS F102BA è anche equipaggiato con sistema audio SonicMaster, lo stesso presente su alcuni portatili top di gamma dedicati all'intrattenimento multimediale del colosso taiwanese. Certo, facendo le proporzioni delle dimensioni tra uno chassis da soli 10 pollici e uno da 15 o anche 17 pollici diventa subito ovvio che gli speaker a disposizione del primo saranno più piccoli, meno potenti e con meno spazio interno a fare da cassa di risonanza, ma a confronto di portatili della stessa categoria l'F102BA si mantiene sopra la media e permette di ascoltare musica e di godersi un video con una qualità decente anche in ambienti non completamente silenziosi.

ASUS F102BA è caratterizzato da un formato da 10 pollici e dal processore AMD Temash

Insomma l'ASUS F102BA è a tutti gli effetti un mini-notebook e non un semplice netbook come quelli del passato. Obiettivo della nostra recensione è piuttosto verificare se si tratti di un sistema equilibrato e capace di assicurare un'esperienza d'uso soddisfacente, anche se rapportata ovviamente alla fascia di prezzo a cui appartiene, o se invece permangano alcune debolezze che andrebbero eventualmente emendate in una futura nuova versione.

Il design dell'ASUS F102 o X102 è quello tipico dei notebook ASUS


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy