Home Recensioni Recensione ACER Aspire One D257 - Audio e video

Recensione ACER Aspire One D257 - Audio e video

Recensione del netbook Acer Aspire One D257ACER Aspire One D257 è un netbook classico, dotato di processori Intel Atom single o dual core, fino a 2 GB di RAM e doppio sistema operativo, Microsoft Windows e Google Android, per chi ha esigenze di mobilità e di un prodotto curato ma non è interessato al multimedia e vuole contenere al massimo i costi.

Audio e video

L’audio è gestito dal codec ALC269 di Realtek integrato nel PCH e rispondente alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program 3.10. Sufficienti i livelli di volume ottenibili e la qualità generale, anche se le dimensioni e la bassa potenza dei due speaker non permettono di ottenere grandi risultati, specialmente se si cerca di vedere un video o un film. L'audio di cui è dotato l'ACER Aspire One D257 è comunque in linea con altri prodotti della stessa categoria, ma le performance multimediali continuano a essere il principale tallone d’Achille dei netbook, almeno per quanto riguarda l'Alta Definizione.

L'acceleratore grafico integrato nella CPU Intel Atom N455 è il classico Intel GMA 3150, un processore pensato principalmente per aumentare il risparmio energetico, ma che non offre prestazioni di rilievo. Si tratta infatti sostanzialmente di una versione rivista e corretta del GMA 3100 che si trova solitamente nei notebook, ma rispetto al quale è privo di motore di decodifica hardware dei video HD. Questa assenza, unita allo scarso supporto sia alle API DirectX (solo fino alla versione 9) che OpenGL (fino alla versione 1.4), lo limitano dunque fortemente quando si tratta di riprodurre contenuti video in Alta Definizione, già a 720p, o di far girare applicazioni 3D. Come abbiamo però detto all'inizio, ACER ha già a listino altri netbook più performanti da questo punto di vista, mentre l'Aspire One D257 si propone più come scelta economica per chi ha bisogno di un device compatto e dalla lunga autonomia, ma non è particolarmente interessato alle funzioni multimediali.

GPUz

Il monitor è un LCD Samsung LTN101NT05-A01 con rapporto di 16:9, risoluzione di 1024 x 600 pixel e diagonale di 10.1 pollici, con retroilluminazione a LED. Il display è molto valido, presentando caratteristiche tecniche migliori di quelle mediamente riscontrabili su altri prodotti equivalenti. Se infatti la luminanza di 200 cd/m è piuttosto comune, altrettanto non si può dire per il valore del rapporto di contrasto, che ammonta a 1000:1, assicurando quindi una buona leggibilità dei contenuti a schermo, una caratteristica che sarà sicuramente apprezzata da chi appunto acquistasse l'AAO D257 più per lavoro che per intrattenimento.

Buona la resa cromatica, con colori saturi e brillanti, anche grazie al tipico trattamento glossy dei monitor consumer, che ACER chiama CrystalBrite, che riesce anche a contenere i riflessi entro una soglia accettabile. Il comparto audio-video è completato da due speaker integrati e da una webcam ACER CrystalEye da 1.3 Mpixel.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy