Home Recensioni Recensione Acer Aspire One 522

Recensione Acer Aspire One 522

Acer Aspire One 522, recensioneProva del netbook Acer Aspire One 522, un dispositivo capace di unire portabilità e prestazioni in uno chassis sottile e compatto, grazie alla piattaforma AMD Fusion con APU C50. Il tutto offerto ad un prezzo davvero vantaggioso.

Acer Aspire One 522 è un nuovo netbook basato su piattaforma AMD Fusion, con APU (Accelerated Processing Unit) AMD C50, un processore dual core da 1 GHz che integra il sottosistema video AMD Radeon HD 6250, 1 GB di DDR3, 250 GB di hard disk e uno schermo da 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel, compatibile quindi con la riproduzione di video ad alta risoluzione 720p.

L'Aspire One 522 misura 258.5 x 185 x 25.7 mm e pesa 1.2 Kg. Sebbene quindi il form factor sia quello tipico dei netbook Atom based come l'AAO D255, questo nuovo Acer differisce proprio per la piattaforma scelta e per l'inedita risoluzione del display. Pochi giorni fa infatti, in un'intervista rilasciata a Forbes e commentata anche da noi, Eric Ackerson, Senior Product Manager e Brand Manager del produttore taiwanese, rispondeva in merito alla presunta crisi di vendite dei netbook, sostenendo che la strada per raggiungere la stabilizzazione sul mercato di tali dispositivi passa necessariamente per il mantenimento di bassi costi di vendita e l'aumento delle performance generali, soprattutto in campo multimediale.

Acer Aspire One 522, profilo

Solo da poco però, sempre secondo Ackerson, il mercato offre processori per netbook che rispondono a tali caratteristiche. Sappiamo infatti che la piattaforma Intel Atom, che ha rappresentato finora la dotazione standard per i netbook, è abbastanza limitata, a causa della modalità di esecuzione delle istruzioni in-order scelta per l'architettura interna, e dell'integrazione del sottosistema grafico Intel GMA, fermo alle DirectX 9 e non in grado di riprodurre fluidamente filmati in alta risoluzione.

Se inizialmente il mercato ha accolto comunque molto positivamente i netbook, grazie soprattutto all'estrema portabilità del loro formato, finito l'entusiasmo legato alla novità, tutti i loro limiti sono diventati evidenti e il sostanziale immobilismo da parte di Intel nello sviluppo di processori migliori non ha aiutato a sostenere le vendite, che hanno così subito un'inevitabile flessione.

Design sottile e dimensioni compatte del netbook Acer Aspire One 522

Ultimamente si stanno diffondendo prodotti con soluzioni hardware alternative e decisamente più performanti, come NVIDIA ION ed AMD Fusion. Questo nuovo Acer Aspire One 522, equipaggiato proprio con quest'ultima e venduto ad appena 279 € (prezzo di listino), rappresenta quindi il tipo di dispositivo che, nell'analisi di Ackerson, potrà rilanciare i netbook, facendogli trovare una nuova, definitiva e più naturale collocazione di mercato.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy