Razer OSVR cresce con 13 nuovi partnerRazer OSVR (Open Source Virtual Reality) cresce: i membri diventano 38 (con 13 nuovi ingressi), mentre l’Academia Support Program affiancherà gli sviluppatori a livello globale.


Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Razer OSVR e del relativo Hacker Dev Kit destinato agli sviluppatori (a proposito avete visto il video hands-on girato al CES 2015? Ve lo riproponiamo qui sotto). Per chi non lo ricordasse, OSVR ha l’obiettivo di standardizzare la creazione e la fruizione di contenuti per dispositivi e software progettati per la realtà virtuale. Razer e Sensics supporteranno l’iniziativa con l’OSVR Hacker Dev Kit, un virtual reality device e software open-source che consentono di programmare qualsiasi tipo di tecnologia VR.

Razer OSVR

Nel corso di questi mesi,  le due società si siano date da fare per estendere l'ecosistema OSVR (Open Source Virtual Reality) a nuovi partner ed oggi annunciano l'ingresso di 13 membri e l'inizio delle trattative con altre aziende del settore (e non). Ecco l'elenco delle ultime società che supporteranno la piattaforma di realtà virtuale:

  • 3DRudder, controller di movimento e navigazione 3D, permette agli utenti di muoversi nei giochi e nei mondi VR con il movimento dei propri piedi.
  • Cyberith è il creatore di Virtualizer, un dispositivo di locomozione per VR che consente all’utente di muoversi liberamente in ambienti virtuali.
  • Impulsonic sviluppa soluzioni audio spaziali per VR e videogame. Phonon, il prodotto di punta di Impulsonic, abilita effetti audio ambientali quali riverbero, occlusione e audio posizionale 3D modellando la fisica del suono.
  • Jaunt è il principale sviluppatore di soluzioni hardware e software professionali per l’acquisizione, l’editing e la riproduzione di realtà virtuali cinematiche a 360 gradi, coinvolgenti e interamente stereoscopiche.
  • Lucidscape sta mettendo a punto un nuovo motore di simulazione 3D per dare vita a una vasta gamma di mondi virtuali indipendenti e interconnessi.
  • Pixel Titans è un piccolo team impegnato nel rendere STRAFE lo sparatutto più realistico del 1996. Collaborando con OSVR, Pixel Titans intende rendere disponibile l’esperienza VR al grande pubblico.
  • SoftKinetic DepthSense è una tecnologia per VR che abilita un’interazione naturale della mano. La soluzione include una videocamera 3D ad alta sensibilità e un middleware per il tracciamento della mano che forniscono una mesh tridimensionale senza l’esigenza di stringere qualcosa in mano.
  • Sonic VR sviluppa soluzioni hardware e software che possono effettuare il rendering del suono basato su oggetti 3D (attorno, sopra/sotto, in profondità) per auricolari. Sonic VR metterà a disposizione kit di sviluppo per soluzioni dedicate alle periferiche audio, insieme al supporto integrato per l’OSVR.
  • Tactical Haptics commercializza controller tattili per garantire maggiori sensibilità e realismo rispetto a quelli vibranti – un elemento imprescindibile che attualmente manca nella VR.
  • Tammeka Games sta sviluppando Radial-G: Racing Revolved, un gioco sci-fi arcade studiato per la VR. L’azienda presenterà la versione completa di Radial-G on Steam a maggio, giusto in tempo per il lancio di OSVR HDK previsto per giugno 2015.
  • VisiSonics è leader nell’offerta di Audio 3D perfettamente posizionato e spazializzato per la realtà virtuale e aumentata in giochi e film. Gran parte dell’esperienza coinvolgente tipica della realtà virtuale è attualmente garantita da RealSpace 3D Audio di VisiSonics.
  • VR Bits è un creative content studio che si sta specializzando in esperienze VR. Entra a far parte dell’OSVR per mettere a disposizione le proprie competenze nella progettazione di giochi VR, contribuire a creare best practice e fornire contenuti VR coinvolgenti.
  • Fondata dai creatori del kit di upgrade DK1, VR Union produce virtual reality hardware di qualità per la prossima generazione di professionisti e aziende VR.

Con l’intento di promuovere e sviluppare ulteriormente la Virtual Reality, Razer annuncia inoltre l’OSVR Academia Program. L’iniziativa offrirà 10 OSVR Hacker Development Kit gratuiti e accesso completo al codice sorgente OSVR alle università interessate che hanno - o intendono creare - un laboratorio completo di realtà virtuale. È possibile sottoporre la propria candidatura per l’OSVR Academia Program nel tab “Join OSVR” sul sito ufficiale OSVR.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti