Home News Raspberry Pi Zero W con WiFi e Bluetooth a 10 dollari

Raspberry Pi Zero W con WiFi e Bluetooth a 10 dollari

Raspberry Pi Zero W con WiFi e Bluetooth a 10 dollariRaspberry Pi Zero W è una nuova dev-board, realizzata a partire dalla Raspberry Pi Zero ma con in più un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Costa solo 10 dollari.

Dopo il successo di Raspberry Pi Zero da 5 dollari, il team di sviluppo ha rilasciato una nuova variante chiamata Raspberry Pi Zero W che costa il doppio, ma resta sempre più piccola e più economica della dev-board Raspberry Pi. Al prezzo di 10 dollari, questa scheda offre WiFi e Bluetooth oltre a tutto quello già garantito nella versione base.

Raspberry Pi Zero W

Raspberry Pi Zero W, che per una strana coincidenza è stata lanciata esattamente cinque anni dopo la prima Raspberry Pi (era il lontano 29 febbraio del 2012), dispone di un processore single-core BCM2835 da 1GHz, con 512MB di RAM, due porte micro USB (di cui una per l'alimentazione ed una per il trasferimento dati), una porta mini HDMI ed un header a 40-pin HAT-compatibile. Ha un connettore CSI per connettere una fotocamera ed una porta video composito, supporta WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Il tutto misura solo 66 x 30.5 x 5 mm e pesa poco più i 9 grammi.

Dal momento che il design è quasi identico alla  Raspberry Pi Zero, la maggior parte dei case e degli accessori pensati per la versione base dovrebbe funzionare anche con quest'ultimo modello. Raspberry Pi Zero e Raspberry Pi Zero W sono più piccole e meno potenti della Raspberry Pi da 35 dollari, ma a volte è proprio quello che serve soprattutto se siete alla ricerca di una scheda che possa alimentare l'apparecchio o il gadget elettronico che state costruendo a casa. Diversamente, se la board è destinata ad un PC o ad un media streamer, sarà meglio optare per Raspberry Pi 3.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy