Home News Raspberry Pi 3 Slim è un Raspberry Pi 3 in un case da 7 mm

Raspberry Pi 3 Slim è un Raspberry Pi 3 in un case da 7 mm

Raspberry Pi 3 Slim è un Raspberry Pi 3 in un case da 7 mmSe avete una dev-board Raspberry Pi 3 che non usate più ed un po' di tempo a disposizione, provate a "modificare" la scheda rendendola sottile solo 7 millimetri. Il progetto si chiama Raspberry Pi 3 Slim.

Raspberry Pi 3 è l'ultima dev-board lanciata dalla Raspberry Pi Foundation, talmente piccola da stare nel palmo di una mano occupando lo stesso spazio di un mazzo di carte, ma se non avete bisogno delle porte Ethernet e USB full-size per uno dei vostri progetti c'è la possibilità di rendere la scheda ancora più compatta. Ed è esattamente quello che ha fatto NODE: Raspberry Pi 3 Slim "comprime" una Raspberry Pi 3 (modificata) in un case stampato in 3D dello spessore di soli 7 millimetri (se l'idea vi piace sono disponibili anche i file per la stampa).

Raspberry Pi 3 Slim

Nonostante il profilo ultraslim, Raspberry Pi 3 è ancora un mini-computer funzionale grazie ai tagli praticati sul case, che consentiranno di far passare l'aria calda all'esterno evitando il surriscaldamento della scheda. NODE ha letteralmente tagliato un'estremità del Raspberry Pi 3, rimuovendo le porte USB ed Ethernet ed aggiungendo al loro posto tre porte micro USB collegate alla scheda principale con cavi saldati. Il sistema dispone anche di un modulo WiFi e Bluetooth, nonché di uno slot per schede microSD accessibile nella parte inferiore del dispositivo.

Il risultato quindi è una scheda tascabile, decisamente più comoda dell'originale e completa. A dirla tutta, nelle forme e nelle dimensioni, ricorda la Intel Compute Card e - come questa - può essere inserita nel portafoglio.

Questo progetto è stato partorito dallo stesso modder che ha sviluppato Zero Terminal, basato su un Raspberry Pi Zero W all'inizio dell'anno. NODE è stato anche impegnato nello sviluppo di un nuovo design di Terminal Zero ispirato al Nintendo 2DS e Pocket CHIP.

Fonte: MiniMachines Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy