Home News Qualcomm WiPower, ricarica wireless evoluta

Qualcomm WiPower, ricarica wireless evoluta

Dimostrazione della tecnologia di ricarica wireless Qualcomm WiPower per smartphone e tabletDimostrazione di Qualcomm WiPower, una tecnologia di ricarica wireless tramite induzione versatile e pratica. Può essere integrata in un pad o in un tavolino, e ricaricare smartphone e tablet fino a 5cm di distanza.

Le tecnologie di ricarica wireless sono disponibili sul mercato già da alcuni anni e chiunque può dotare il suo telefono cellulare di un accessorio esterno che permette di ricaricarlo senza cavi. Per cercare di unificare le varie implementazioni di questa tecnologia, nel 2008 era stato fondato il Wireless Power Consortium, che aveva riunito i principali soggetti industriali attorno ad un unico standard denominato "Qi".

Qualcomm WiPower su un pad

Nel 2010, però, Qualcomm aveva acquisito la tecnologia WiPower dall'omonima startup americana, riconoscendo alcuni innegabili vantaggi competitivi nella loro implementazione della ricarica wireless.  Lo sviluppo e la promozione della tecnologia WiPower prosegue oggi all'interno della Alliance for Wireless Power, sotto la guida di Qualcomm e con l'aiuto di partner di eccezione come Samsung Electronics.

La dimostrazione video che abbiamo filmato a Qualcomm IQ 2012 illustra chiaramente le qualità e le potenzialità della tecnologia di ricarica wireless di Qualcomm:

  • Si possono ricaricare più dispositivi simultaneamente
  • Non è necessario un particolare allineamento fra trasmettitore e ricevitore del dispositivo
  • È in grado di ricaricare fino ad una distanza di 5cm
  • Adatta automaticamente la potenza trasmessa in base alla richiesta del ricevitore, senza bisogno di un chip di controllo

La tecnologia di ricarica wireless di Qualcomm è efficace fino ad una distanza di 5cm

Ognuna di questa caratteristiche è fondamentale per avere un sistema di ricarica wireless versatile e pratico da progettare ed utilizzare. Sarà così possibile, ad esempio, integrare il trasmettitore in un tavolino ricoperto da uno strato di vetro protettivo senza compromettere l'efficienza della ricarica wireless.

Un altro possibile impiego è la realizzazione di un pad come quello mostrato ad Innovation Qualcomm 2012 che serva come una sorta di svuota-tasche: tornando a casa potremmo rovesciarci sopra smartphone, lettori MP3, fotocamera e altro alla rinfusa e ritrovarli pronti e completamente carichi prima di uscire nuovamente. Siete pronti ad un futuro senza fili?

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Una comodità senza precedenti, speriamo diventi presto uno standard..  
Silversoulx86

Silversoul

settembre 17, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy