Tutti i nuovi SoC Qualcomm Snapdragon a 64bit in una roadmapAnche Qualcomm è ormai in procinto di passare ai 64 bit: tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015 infatti arriveranno i nuovi SoC Snapdragon 805, 808, 810, 615, 610 e 410. Avranno tutti da quattro a otto core di tipo ARM Cortex A53 o A57 e integreranno un modulo 4G-LTE.


Anche per Qualcomm si avvicina il momento di passare ai 64 bit. In realtà le caratteristiche tecniche dei vari SoC di nuova generazione sono conosciute da tempo, ma una nuova roadmap ce ne indica la scansione temporale. Si partirà verso la fine di quest'anno, quando sarà rilasciato il potente Snapdragon 810, a cui farà seguito a breve distanza l'esa-core Snapdragon 808. Nell'ultimo trimestre del 2014 inoltre dovrebbero arrivare anche le soluzioni di fascia media e bassa, Snapdragon 410, 610 e 615.

Qualcomm Snapdragon 805, 808, 810, 615, 610 e 410

Nonostante la roadmap sia tutt'altro che esaustiva sulle caratteristiche tecniche, emergono però ugualmente diverse indicazioni interessanti. Anzitutto, a differenza di quanto accadeva in passato, sembrerebbe che tutti questi chip faranno uso di versioni stock dei core ARM Cortex A53 ed A57. Sappiamo infatti che l'azienda di Sheffield sviluppa solo i progetti architetturali, dandoli poi in concessione ai chipmaker, che possono anche modificarne caratteristiche e processo produttivo. In passato Qualcomm è stato uno dei pochissimi a fare una cosa di questo tipo con la sua famiglia di soluzioni Krait, che univano caratteristiche di architetture Cortex di generazione differente, ma sembrerebbe appunto che ormai anche in California abbiano deciso di limitarsi a realizzare i core così come escono dai laboratori di sviluppo inglesi.

Importante poi è anche notare che, a prescindere dal segmento di riferimento, tutti i nuovi SoC integreranno anche un chip 4G-LTE, offrendo così ai produttori di device soluzioni complete per connettività in tutte le fasce di prezzo. La roadmap non riporta le frequenze operative di tutti i modelli, quindi non è ancora possibile indicare con precisione le differenze tra processori simili appartenenti però a diversi segmenti di mercato, ad esempio l'octa-core top gamma Snapdragon 810 e il corrispettivo mainstream Snapdragon 615, ma sappiamo ad esempio che il primo potrà raggiungere i 2.4 GHz, mentre il secondo lavorerà a 1.8 GHz per quanto riguarda i quattro core A57 e a 1 GHz per i quattro A53. Nell'attesa di conoscere meglio tutti questi SoC intanto ci si può consolare con i primi dettagli provenienti da un prototipo equipaggiato col top gamma Snapdragon 810.

Il device sarebbe dotato di un display da 6.2 pollici e 2560 x 1600 pixel e appunto il SoC con sottosistema grafico Adreno 430, abbinato a ben 4 GB di RAM, il tutto per il momento ancora pilotato dal sistema operativo Android in versione 4.4.2 KitKat. La fonte non rivela il punteggio conseguito dal prototipo nel test AnTuTu, ma sostiene che, vista la frequenza operativa ancora molto ridotta (pari a 200-940 MHz rispetto ai 2.4 GHz annunciati inizialmente) essi siano impressionanti. E' comunque assai probabile che presto ne sapremo di più, visto che a breve entreremo nell'ultimo trimestre dell'anno e Qualcomm dovrà quindi sicuramente ufficializzare molti dei SoC di cui abbiamo appena parlato. Continuate a seguirci!     

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti