Qualcomm ODG R7, smart glass stand-alone. Foto e videoQualcomm mostra, dopo la sua conferenza stampa al Computex 2015, l'ultimo prototipo di ODG R7, uno dei primi smart glass stand-alone con Snapdragon 805. Foto e video live.


Se avete bisogno di un valido motivo per apprezzare gli smart glass, Osterhout Design Group (ODG) ne ha un paio che potrebbero convincervi. ODG R7, costruito in collaborazione con Qualcomm, non solo vi offrirà realtà aumentata in alta definizione ma anche stile (assomiglia a degli occhiali da sole) e libertà. La società con sede a San Francisco ha mostrato il suo ultimo prototipo al Computex 2015, nello stand Qualcomm, dove abbiamo avuto la possibilità di scattare qualche foto e realizzare una video preview del dispositivo. Se tutto andrà per il verso giusto, ODG R7 sarà commercializzato tra qualche mese, ma vediamo cosa offre.

Qualcomm ODG R7

Gli smart glass di Qualcomm sono un po' più ingombranti di altri modelli che abbiamo visto in passato, ma indossati sono molto leggeri (appena 125 grammi). All'interno della loro struttura si nasconde un SoC Qualcomm Snapdragon 805 da 2.7 GHz, ben 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, due schermi LCoS stereoscopici HD (720p) con refresh rate da 100 MHz, 3 accelerometri, 3 magnetometri, 3 giroscopi, sensore di umidità e di pressione. Il resto delle specifiche include una fotocamera da 5 megapixel (da 720p) con messa a fuoco laser, posizionata proprio sul ponte delle lenti, audio stereo, ma anche Wi-Fi, Bluetooth e GPS (manca un modem 3G). Gli occhiali integrano inoltre una porta magnetica per la ricarica, una USB, jack audio ed una batteria da 1400 mAh. A bordo c'è Android 4.4 KitKat.

In pratica è uno smartphone che si indossa, ed anche per questa ragione non devono esser abbinati al cellulare per funzionare. ODG R7 è indipendente, stand-alone, non deve essere collegato ad uno smartphone a meno che non dobbiate sfruttare la sua connessione ad Internet in mobilità. Stando a quanto riferito da Qualcomm e ODG, gli smart glass sono più utili di qualsiasi altro dispositivo mobile; vi permetteranno di guardare un film in 3D in pieno sole, giocare con titoli 3D interattivi e ritrovare la strada persa con il GPS avendo le mani libere.

Qualcomm ODG R7

Qualcomm ODG R7 Qualcomm ODG R7

Gli occhiali ODG R7 supportano Vuforia SDK, la piattaforma di realtà aumentata sviluppata da Qualcomm. Anche se sono pensati per le società governative, militari e industriali, saranno anche venduti sul mercato consumer a meno di 1000 dollari entro il 2015.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti