Home News QOOQ V3: Tegra 4 e Android KitKat in cucina

QOOQ V3: Tegra 4 e Android KitKat in cucina

QOOQ V3: Tegra 4 e Android KitKat in cucinaSi aggiorna e passa alla terza generazione il tablet QOOQ (V3) che non ha solo un nuovo look, ma anche una piattaforma hardware aggiornata con un processore Tegra 4 e OS Android 4.4 KitKat. E' già in vendita a 399 euro.

Sono passati due anni dal lancio del primo QOOQ e - si sa - la tecnologia si rinnova ogni sei mesi, anche per i dispositivi elettronici che finiranno in cucina. Sì, perché QOOQ non è un tablet qualsiasi ma è un tablet per chef, professionisti o dilettanti. Il suo nome insomma parla chiaro. L'ultima versione, chiamata semplicemente QOOQ V3, è stata aggiornata nella piattaforma hardware e in qualche dettaglio estetico, ma il DNA è rimasto sempre lo stesso e la sua personalità inconfondibile.

QOOQ V3

Il telaio (o meglio la cover protettiva) è disponibile in un rosso cromato o bianco perla, rinforzato sugli angoli con dei piedini gommati anti-scivolo e supportato da un cavalletto in acciaio sul retro che vi consentirà di posizionare il dispositivo anche in verticale. E' resistente agli urti ed impermeabile, due qualità indispensabili in cucina, e può essere ripulito con facilità con un panno umido. Per noi, che abbiamo visto dal vivo la prima e la seconda generazione, QOOQ V3 è molto più sottile e leggero rispetto al passato e la scheda tecnica ce ne dà conferma. Quest'ultima versione infatti misura 11.5 mm rispetto ai 25 mm del QOOQ V2 e pesa 700 grammi contro i quasi 900 grammi del precedente modello. In compenso però il tablet è un po' più ingombrante con dimensioni di 290 x 210 mm (e non più 270 x 160 mm); sono solo pochi centimetri ma su un tablet così piccolo contano.

Le altre novità le troviamo sotto lo chassis: QOOQ V3 passa ad un processore più potente Nvidia Tegra 4 da 1.9 GHz (Cortex A15) con 1GB di memoria RAM e 16GB di storage. Il display da 10 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e due fotocamere da 5 megapixel (posteriore) e da 1.2 megapixel (frontale). La gamma di interfacce comprende jack audio, una porta microUSB, una micro HDMI ed uno slot per schede SD, tutte protette da sportellini gommati che dovranno essere aperti per collegare le periferiche, oltre ad un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, GPS, accelerometro e due altoparlanti stereo. La batteria ha una capacità di 5800 mAh, per un'autonomia stimata dall'azienda francese di 8 ore.

QOOQ V3 

L'ultima sorpresa rimane il sistema operativo che passa da Linux ad Android 4.4.2 KitKat. Dalle poche foto disponibili, sembra che anche questo sistema operativo sia stato personalizzato da QOOQ, che ha inserito ricette, speciali tecniche di preparazione dei cibi, una shopping list ed altri servizi dedicati ai "quattro fornelli". Nonostante queste migliorie, il prezzo di QOOQ V3 è rimasto pressoché invariato rispetto ai precedenti modelli e costa 399 euro. Chi è interessato, può acquistarlo sul sito ufficiale dell'azienda o presso le principali negozi francesi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy