Prova comparativa del GPS su Asus Transformer PrimeSono emersi in Rete, i primi test relativi alla qualità del GPS di un Eee Pad Transformer Prime con l'update software rilasciato da Asus per correggere i problemi di ricezione. Funzionerà? Ecco i risultati.


Come promesso, dedichiamo un articolo specifico al test sulla qualità del ricevitore GPS integrato in Asus Eee Pad Transformer Prime dopo l'installazione della patch rilasciata dall'azienda taiwanese. Prima di analizzare l'esito della prova, cerchiamo di ricapitolare quanto avvenuto in queste ultime settimane. Asus Eee Pad Transformer TF201 è stato lanciato in Cina, in USA e solo ieri anche in Europa (ed Italia). I primi possessori (americani), però, hanno evidenziato una cattiva ricezione del GPS, dovuta probabilmente alla scocca in alluminio e alla collocazione del ricevitore.

In seguito ai feedback negativi degli utenti, Asus ha rilasciato in breve tempo una patch, allo scopo di correggere la falla. Ed è proprio sulla versione di Asus Eee Pad Transformer Prime con firmware installato (v.6.9.13) che i nostri colleghi di NBN hanno eseguito i test, mettendo poi il tablet a confronto con altri device della sua categoria, quali Samsung Galaxy Tab 10.1 e Sony Tablet S. Ricordiamo che il GPS del tablet Asus, prima dell'installazione dell'update, non agganciava alcun satellite anche in ambienti aperti. Sarà cambiata la qualità della ricezione con l'aggiornamento software?

GPS su Asus Eee Pad Transformer Prime

I test sono stati effettuati con i tre tablet in due postazioni: la prima in studio, vicini ad una finestra, la seconda per le strade di Taipei. Samsung Galaxy Tab si è rivelato il più reattivo agganciando 11 satelliti in pochissimi secondi (sia indoor che outdoor). Sony Tablet S ha dimostrato qualche incertezza nella postazione indoor (con soli 2 satelliti agganciati, ne servono 3 per la triangolazione), ma buone performance all'aperto con 8-9 connessioni. Asus Eee Pad Transformer Prime, invece, ha deluso: nella postazione indoor non ha agganciato alcun satellite, e per strada ha impiegato molto tempo nella ricerca. Dopo circa 4 minuti ha però rilevato 13 satelliti.

Dal test, quindi, emerge che l'aggiornamento ha migliorato la qualità del ricevitore GPS che adesso riesce a stabilire connessione con decine di satelliti, ma la forza del segnale è ancora bassa. Se non ci credete guadate con i vostri occhi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti