Home News In arrivo un processore AMD per netbook e nettop?

In arrivo un processore AMD per netbook e nettop?

Processori AMD per netbookNonostante la smentita per il tramite di CNet, emergono ulteriori dettagli che confermerebbero l'impegno di AMD nello sviluppo di un processore specifico per netbook e nettop.

Pochi giorni fa, ci avevano spiegato che il netbook con processore AMD Turion mostrato al Computex dalla casa coreana Raon Digital, è solo un prototipo ingegnerizzato dal produttore, che non implica nessun design di riferimento sviluppato da AMD.

Insomma, AMD aveva negato il suo coinvolgimento, facendo intendere che si trattava di un esperimento isolato condotto da un singolo produttore.

Netbook AMD 

Phil Hughes, portavoce di AMD,intervistato da CNet, aveva ribadito ulteriormente il concetto: "È una creazione di Raon Digital, che inizierà la produzione in volumi di massa a Luglio. Hanno due modelli, uno basato su CPU Turion 64 X2 TL-56 e l'altro su Sempron 3700."

Stando a quanto riportato da Aving, le caratteristiche tecniche di questo dispositivo comprendono uno schermo LCD da 7" con risoluzione WVGA (1024x600 pixel) e una batteria capace di 2,5h di riproduzione video. Il fatto che i netbook Raon si servano di processori per notebook standard, all'interno della piattaforma mobile Kite Refresh, solleva più di un dubbio: come viene smaltito il calore prodotto dalle CPU (il processore Turion 64 X2 ha un TDP di 31W, mentre il Sempron ha un TDP di 25W). La spiegazione potrebbe essere che Raon ha downcloccato le due CPU, ma non disponiamo di nessun chiarimento al riguardo.

Laptop low cost AMD Turion 

Peraltro, va ricordato che AMD non deve affacciarsi al mercato dei laptop low cost perché ne è una delle aziende protagoniste fin da tempi non sospetti e produce già una famiglia di processori appositamente progettati per questo scopo: si tratta delle CPU AMD Geode che troviamo su OLPC XO (LX-700) o sui netbook Red Fox Wizbook e Malata (LX-800).

Il suo approccio, però, è differente da quello di Intel: "Riteniamo che ci siano migliori opportunità nel segmento dei notebook da 8-12 pollici", ha dichiarato Pat Moorhead, vicepresidente di AMD, facendo intendere che il chipmaker di Sunny Vale non seguirà Intel nella corsa alla riduzione del TDP, preferendo puntare maggiormente sulle performance.

Sembra, tuttavia, che il basso profilo scelto da AMD possa celare qualche sorpresa: nonostante le dichiarazioni dei portavoce dell'azienda, è stata divulgata una slide che fa riferimento ad un ignoto processore a 64-bit con TDP di 8W (di poco superiore agli Intel Atom, ma inferiore al TDP dei processori VIA Nano), con link HyperTransport ad 800MHz e 256KB di cache di secondo livello.

Processore per netbook AMD 

Come consuetudine di AMD, questa CPU integra un controller di memoria (northbridge) compatibile con moduli DDR2-400, DIMM o SoDIMM. Questo particolare ci fa immaginare che la nuova CPU ad elevata efficienza energetica di AMD possa essere destinata anche ai nettop (desktop low cost) oltre che ai netbook.

La frequenza di clock è di 1.0GHz ed il packaging ha un'impronta di 27x27mm. Al momento non disponiamo di ulteriori informazioni, ma questi sistetici dati indicano chiaramente una rivalitàcon le CPU ultra-mobile Intel Atom.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy