Home News Portatili Dell con hard disk Seagate cifrati

Portatili Dell con hard disk Seagate cifrati

Portatili Dell con hard disk Seagate cifrati Dell ha iniziato a distribuire sul mercato i suoi primi sistemi notebook e desktop di fascia business equipaggiati con i nuovi hard disk Seagate FDE (full disk encryption).

La multinazionale americana Dell ha deciso di potenziare l'offerta professionale per i propri computer portatili professionali delle serie Latitude e Precision, ma anche per i desktop Optiplex 960, equipaggiandoli con gli ultimi drive di Seagate. L'azienda fornirà a Dell le nuove soluzioni di storage con funzionalità FDE (full disk encryption), aventi velocità di 5400rpm o 7200rpm, ed una capienza massima di 320GB: il sofisticato sistema di cifratura cripterà ogni dato scritto sul proprio hard disk in maniera automatica.

Dell Latitude E6400

Per accedere ai propri file, sarà dunque necessario inserire una password preimpostata. Nel particolare caso dell'acquisto di computer di fascia business, si potrà contare anche sulla gestione aziendale tramite gli strumenti offerti da MacAfee con il pacchetto software McAfee’s ePO; nel caso di ritrovamento di un notebook rubato, o semplicemente di smarrimento della password, lo staff IT offrirà il servizio di recupero dati (grazie alla gestione remota di sicurezza).

Il rovescio della medaglia sarà la diffusione a livello consumer degli hard disk in questione: se un utente smarrirà la sua password, l'hard disk rimarrà blindato e non vi sarà alcuna possibilità di riottenere l'accesso ai propri dati. Per questo motivo Seagate ha annunciato che i manuali dei prodotti FDE conterranno una serie di chiare avvertenze per l'utente, che sarà invitato a conservare la propria password in maniera sicura, per evitare disagi in caso di smarrimento.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy