PocketBook IQ 701: display touchscreen a colori e AndroidVi proponiamo un video relativo all’ebook-reader PocketBook IQ 701, un modello da 7 pollici con display touchscreen a colori equipaggiato con il sistema operativo Android.


Tra le ormai numerose offerte relative a tablet ed ebook-reader, è disponibile anche PocketBook IQ 701, un modello dal design essenziale ma elegante, dotato di display TFT a colori touchscreen con il quale comandare la maggior parte delle funzioni di Android. Uno sguardo generale al prodotto permette di individuare una coppia di altoparlanti per la riproduzione audio e i connettori per il microfono e per le cuffie. Sul versante opposto trovano collocazione lo slot per schede di memoria microSD e un connettore miniUSB attraverso il quale è possibile caricare contenuti all’interno del device.

Pocketbook IQ 701

Nella parte frontale, quasi completamente ad appannaggio del display da 800 x 600 pixel, si trovano alcuni tasti fisici per l’interazione con il sistema operativo e per l’accesso alle funzionalità di base (Menù, Back e Home). PocketBook IQ 701 misura 143 x 190 x 14 millimetri ed ha un peso complessivo, batteria ai polimeri di litio da 1.600 mAh inclusa, di 520 grammi. Tale caratteristica conferisce al dispositivo una ottima trasportabilità.

Pocketbook IQ 701 porte

Il video dimostra che il device dispone di una certa reattività favorita dall’impiego di un processore Samsung da 800 MHz. L’interazione con i contenuti presenti all’interno della memoria appare una operazione piuttosto semplice grazie al display sensibile al tocco che, per certi versi, rende quasi superflui i pulsanti dedicati. PocketBook IQ 701 è dotato di 256 MB di memoria RAM e va oltre il semplice ebook-reader integrando funzioni tipiche di un tablet.

Pocketbook IQ 701 design

Questo modello, infatti, gestisce diversi formati audio, tra i quali mp3 e wma, e mette a disposizione anche un player video. Un accelerometro si occupa eventualmente di ruotare in modo automatico le immagini presenti sul display. Tra le altre caratteristiche, la connettività wireless 802.11b/g/n che consente la connessione a reti senza filo per il download di contenuti. Per quanto riguarda le prime impressioni generali è il caso di fare una prima considerazione sul display.

Pocketbook IQ 701 retro

Infatti, sebbene PocketBook IQ 701 abbia funzionalità avanzate, nasce sostanzialmente come strumento per la lettura di libri digitali. Fatta questa premessa, non tutti possono gradire un display LCD che, come noto, soffre di problematiche legate all’esposizione alla luce diretta, condizione nella quale la leggibilità cala drasticamente. E’ probabile che, chi desidera leggere numerosi contenuti, preferisca un display di tipo E-Ink. Altra considerazione sulla batteria. Il modello fornito garantisce una autonomia compresa tra le 5 e le 8 ore in base al tipo di utilizzo, dato che potrebbe apparire penalizzante.

Pocketbook IQ 701 con custodia

In definitiva, PocketBook IQ 701 sembra essere un device maggiormente indicato a chi desidera qualcosa in più di un semplice ebook reader. I “puristi” della lettura digitale potrebbero preferire un dispositivo maggiormente dedicato.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti