PiPO W8 e W9, tablet e ibrido con Intel Core M e Windows 8. Foto e videoL'OEM cinese PiPO ha mostrato al CeBIT 2015 due prototipi equipaggiati con processore Intel Core M Broadwell. PiPO W9 è un tablet ibrido da 11.6 pollici con tastiera fisica sganciabile, mentre PiPO W8 è un tablet puro da 10.1 pollici Retina.


PiPO è un OEM cinese, noto anche per alcuni prodotti a proprio nome, soprattutto nel campo dei tablet e al CeBIT 2015 ha mostrato proprio due modelli che rientrano proprio in questa categoria. Si tratta dei PiPO W8 e W9, rispettivamente un tablet puro da 10.1 pollici e un 2-in-1 con tastiera sganciabile da 11.6 pollici, la cui particolarità sta nell'essere tra i primi tablet Windows in assoluto a far uso di processori Intel Core M Broadwell a 14 nm. I due device sono fanless e in grado di offrire ottime prestazioni a un prezzo che presupponiamo ridotto, anche se PiPO non lo ha ancora ufficializzato.

PiPO W8

PiPO W8 come dicevamo ha una diagonale di 10.1 pollici ed uno schermo con risoluzione di 2560 x 1600 pixel. Benché realizzato in economia con la scocca in policarbonato, il W8 presenta un bel design e soprattutto ottime finiture, che gli donano un aspetto decisamente più costoso. A colpire subito è anche il parco porte: nonostante si presenti con un profilo sottile, PiPO W8 offre infatti un jack audio per cuffie, un'uscita video microHDMI, una porta microUSB, uno slot per schede di memoria microSD e soprattutto una microUSB 3.0, un'aggiunta insolita e davvero gradita.

Quello mostrato presso lo stand era comunque soltanto un prototipo non ancora funzionante, quindi i dettagli tecnici disponibili sono pochi, PiPO non specifica il modello del processore, né il quantitativo di RAM e di memoria interna, sappiamo soltanto che il tablet avrà una fotocamera posteriore da 5 Mpixel con autofocus e flash LED e una anteriore da 2 Mpixel. Il PiPO W8 sembra comunque avere delle potenzialità e se l'azienda cinese sarà in grado di dotarlo anche di una buona autonomia e magari anche di un modulo dati 4G, proponendolo a un prezzo concorrenziale potrebbe rivelarsi un ottimo affare.

PiPO W9

Anche il PiPO W9 era ancora allo stadio di prototipo e presentava caratteristiche molto simili a quelle del W8 per quanto riguarda la qualità complessiva, con l'unico difetto di essere un po' pesante, circa 1.5 Kg con la tastiera agganciata. Il display in questo caso ha una diagonale di 11.6 pollici e una risoluzione Full HD, mentre all'interno, accanto al non meglio specificato processore Core M, dovrebbero esserci 4 o 8 GB di RAM e un SSD da 64 o 128 GB. Il tablet/display presenta un parco porte molto simile per composizione a quello del W8, mentre sulla tastiera vediamo anche due porte USB full size, di cui una nello standard 3.0. La tastiera sembra non eccessivamente sottile ma offre un buon feedback: che al suo interno ospiti anche una batteria ausiliaria? Per il momento non ci sono indicazioni in merito. Sul retro infine è presente una fotocamera da 5 Mpixel con autofocus ma senza flash, mentre sul frontale c'è una webcam da 2 Mpixel. I due tablet dovrebbero essere commercializzati entro l'estate.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti