PiPO T9 non è il solito comune tablet "cinese", ma è uno dei primi sul mercato con processore MediaTek MT6592 octa-core, display da 8.9 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) e Android.
Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di tablet, soprattutto di "fattura cinese". Ce ne sono tantissimi, centinaia forse migliaia, di ogni tipo e dimensione, con processori dual-core e quad-core per tutte le tasche. E' un settore tra i più dinamici: si trasforma e si adatta puntando a prestazioni sempre più elevate, grazie ovviamente alla disponibilità di processori più veloci e display di maggiore qualità. PiPO T9 non fa eccezione, perché è uno dei primi tablet da 8.9 pollici con processore octa-core MediaTek MT6592.
E' stato lanciato in Cina solo poche ore fa, ma siamo certi avrà successo dentro e fuori il mercato asiatico. Come anticipato, questo tablet utilizza un processore octa-core "vero", con core che potranno funzionare in maniera indipendente o anche insieme a seconda di quello che richiede il carico di lavoro. MediaTek MT6592, lanciato lo scorso dicembre, è composto da quattro core ARM Cortex A7, realizzati con processo produttivo a 28 nm HPM, funzionanti a un clock rate di 2 GHz e gestiti da una particolare soluzione che monitora costantemente i valori di temperatura e assorbimento energetico per mantenere tutto entro limiti prefissati. Anche la GPU Mali 450-MP4 ha quattro core ed un sistema di video playback che supporta i video 4k con risoluzione di 3840 x 2160 pixel.
PiPO T9 vanta anche uno schermo da 8.9 pollici, IPS, con risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel, 254 PPI), un formato compatto quasi quanto un 7 pollici ma comodo nella visualizzazione quanto un 10 pollici. Il telaio è in policarbonato color bronzo, con inserti silver sui bordi. Non conosciamo la scheda tecnica completa ma dalle immagini possiamo dedurre che il tablet sarà equipaggiato con Android ed integrerà due fotocamere, di cui quella posteriore con Flash LED. Prezzo e disponibilità sul mercato non sono ancora noti, ma non dovrebbero esserci sorprese. PiPO T9 non costerà molto.