Home News Pico Goblin VR, Pico Neo CV e Neo DKS: foto e video hands-on

Pico Goblin VR, Pico Neo CV e Neo DKS: foto e video hands-on

Pico Goblin, Pico Neo CV e Neo DKS: foto e video hands-onPanoramica sugli ultimi visori VR di Pico con tecnologia Qualcomm: Pico Neo VR con Snapdragon 835, Pico Goblin e Pico Neo DKS con Snapdragon 820. Foto, video hands-on e differenze.

Abbiamo visitato lo stand Pico al CES Asia 2017, dove l'azienda cinese ci ha offerto una panoramica dei suoi ultimi visori VR all-in-one: Pico Goblin, Pico Neo CV e Pico Neo DKS. Potete vedere i tre caschi per la realtà virtuale nel nostro video hands-on e nella galleria fotografica, facendovi un'idea su dimensioni e potenzialità di ciascuno.

Pico Goblin VR

Pico Goblin VR è un visore stand-alone, quindi è già provvisto di tutto l'hardware necessario per gestire video ed applicazioni di realtà virtuale. Non ha bisogno di uno smartphone, perché lo rappresenta: è dotato di un display da 5.5 pollici (2560 x 1440 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 820, 3GB di RAM e 16GB di storage su eMMC 5.1. In sostanza, ha la stessa scheda tecnica di uno smartphone di fascia alta di un anno fa con la sola differenza che non ha funzioni telefoniche e si indossa sulla testa grazie alla fascia elastica di cui è fornito. Il sistema è inoltre dotato di un display con refresh rate di 70Hz ed un campo visivo di 92 gradi, un lettore di schede microSD per espandere lo storage, jack audio da 3.5 mm per le cuffie ed una porta microUSB 2.0. C'è anche una batteria da 3500 mAh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di gioco di 2.5 ore, WiFi 802.11n da 2.4GHz e Bluetooth 4.2.

Pico Goblin VR

Pico Goblin VR Pico Goblin VR

Al prezzo di 269 euro, Goblin è decisamente più conveniente di uno smartphone top-di-gamma e di un visore VR acquistati separatamente, ma è più costoso di qualsiasi altro visore entry-level da utilizzare in abbinamento ad uno smartphone di cui già disponete. Le spedizioni partiranno dopo l'estate (agosto-settembre), ma se ne prenotate uno già adesso potete risparmiare 20€ e pagarlo solo 249€. In assoluto, però, è senza dubbio il visore all-in-one più economico sul mercato (per ora). Oltre al visore, nella confezione sarà presente il controller di movimento a 3 gradi di libertà ed un paio di giochi VR precaricati, anche se la lista sarà destinata ad allungarsi fino a 50 titoli nel giorno del lancio ufficiale. Teniamo a precisare che Pico Goblin non sfrutta la nuova piattaforma Daydream, quindi non è chiaro se tutti i videogames compatibili con la "realtà virtuale di Google" potranno essere eseguiti anche in Pico Goblin.

Pico Neo DKS è un altro visore all-in-one, che ricorda Pico Goblin sia nel design che nelle specifiche tecniche, ma è progettato diversamente. È infatti basato sullo stesso processore Qualcomm Snapdragon 820 con 4GB di RAM, 32GB di ROM su eMMC 5.1 ed una batteria più grande, ma in questo caso l'hardware è contenuto nel controller. Il visore possiede esclusivamente uno schermo da 5.5 pollici (2560 x 1440 pixel) ed è quindi più leggero e sicuro sulla testa dell'utente.

Pico Neo DKS

Pico Neo DKS Pico Neo DKS

Pico Neo CV è un visore VR all-in-one premium, che combina tutte le migliori caratteristiche dei prodotti di realtà virtuale per cellulari e console/pc in un unico visore. È il più curato dei tre, perché ha un design accattivante con imbottiture interne per indossarlo in modo più comodo e rivestimento esterno in tessuto che permette la circolazione dell'aria attraverso l'enorme griglia a nido d'ape che si intravede frontalmente.

Basato su processore Qualcomm Snapdragon 835 con tecnologia Snapdragon VR SDK, 4GB di RAM e 32GB di ROM, Neo CV ha la potenza necessaria per garantire un'esperienza di realtà virtuale assolutamente immersiva e senza soluzione di continuità. Integra due schermi AMOLED da 3.5 pollici, ciascuno con risoluzione di 1440 x 1600 pixel per una risoluzione totale di 3K ed un refresh rate di 90Hz, per video, giochi ed esperienze VR interattive con la migliore qualità possibile.

Anche Pico Neo CV è accompagnato da un controller di movimento a 6 gradi di libertà (6DoF), che vi permetterà non solo di spostarvi dappertutto nell'ambiente virtuale ma anche di toccare ed interagire con le cose. Pico Neo DKS è già disponibile in Cina al prezzo (al cambio) di 300 euro, mentre Pico NEO CV non è ancora in vendita ma lo sarà a breve.

Pico Neo CV

Pico Neo CV Pico Neo CV

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy