Path, social network personale da 50 amiciPer contrapporsi e differenziarsi da Facebook, i progettisti di Path hanno "inventato" un social network in cui è possibile avere solo 50 contatti amici. Nasce, così, un social network personale.


Path è un nuovo social network lanciato in queste ore negli Stati Uniti e dedicato alla condivisione di fotografie. Path si ispira ai social network classici che invitano a moltiplicare i propri amici, puntando ad un obiettivo opposto. Su Path, infatti, gli utenti potranno avere massimo 50 amici. "Path è una rete personale. Un posto per essere se stessi e condividere momenti della propria vita con i migliori amici o familiari", indica una nota di Dave Morin, ex-proprietario della piattaforma Facebook per sviluppatori, poi cofondatore di  Shawn Fanning, il papà di Napster.

Path

Path prende vita da un'applicazione per iPhone gratuita (Android e Windows Phone 7 si aggiungeranno in seguito) che permette di editare delle fotografie, decorarle e condividerle (o meno) con un numero ristretto di amici. Ma perchè esattamente 50? Dave Morin lo spiega nel suo post: "Abbiamo scelto questo numero basandoci sulle ricerche di Robin Dunbar, professore di psicologia evoluzionista all'università di Oxford, il quale ha suggerito che 150 fosse il massimo numero di relazioni sociali che il cervello umano può gestire in un determinato momento. Le ricerche di Dumbar mostrano anche che le relazioni personali tendono ad estendersi, all'incirca, per tre volte. Dunque, possiamo avere 5 persone che consideriamo come i nostri più vicini amici e 20 con i quali manteniamo contatti regolari. 50 è grosso modo la frontiera delle nostre reti personali".

Limitare volontariamente il numero di amici su un social network è una buona idea? I progettisti di Path pensano di si, anche se alcuni osservatori del settore (come il blogger Robert Scoble) lo trovano poco interessante. L'applicazione, per sua natura non può diffondersi in modo "virale" come Kik (messaggistica istantanea) o Instagram (condivisione di fotografie), due programmi disponibili su App Store attualmente.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti