Home News Panasonic ToughBook CF-U1 al CeBIT 2008

Panasonic ToughBook CF-U1 al CeBIT 2008

ImagePanasonic ToughBook CF-U1 e' un subnotebook full ruggedized basato su piattaforma Intel Centrino Atom esibito nello stand della multinazionale giapponese alla fiera dell'elettronica CeBIT 2008.

Sappiamo che la serie Panasonic Toughbook è composta da notebook rugged e semi-rugged, progettati per operare in ambienti di lavoro inconsueti, all'aperto, in condizioni ambientali sfavorevoli. Alcuni di questi prodotti, come il tablet convertibile Panasonic Toughbook CF-19 ed il tablet PC Toughbook CF-08 sono anche estremamente compatti e maneggevoli, seppur con un limite costituito dal case "corazzato".

Alle volte, però, si hanno particolari esigenze di mobilità e di praticità che non consentono di portare con sé null'altro se non quello che può entrare nelle proprie tasche. A questo bisogno risponde il nuovo subnotebook full rugged presentato da Panasonic al CeBIT 2008 sotto il nome di Panasonic Toughbook CF-U1.

{multithumb}Le sue caratteristiche tecniche sono identiche a quelle di qualsiasi altro UMPC o MID basato su piattaforma Intel Centrino Atom (in precedenza nota con il nome in codice "Menlow"), ma il corpo in robusta lega di magnesio e la vistosa protezione gommata che circonda tutto il telaio ci fanno intendere di trovarci davanti ad un dispositivo particolare, il primo UMPC "da lavoro".

Image
Image
Image

Le prime immagini pubblicate da Engadget mostrano un display touchscreen che ricopre quasi integralmente la superficie dell'apparecchio. Non sappiamo ancora con precisione se lo schermo sarà sensibile al tocco, se disporrà di un digitizer con penna (come sembrerebbero suggerire le foto) o se sarà dotato di entrambi i dispositivi di input. Ai due lati dello schermo è collocato un gran numero di pulsanti funzione e LED di indicazione, con lo scopo di facilitare le operazioni più comuni e di consentire all'utente di monitorare agevolmente lo stato del dispositivo.

Il lato inferiore è occupato per tutta la lunghezza da una tastiera QWERTY, ma la dimensione dei tasti è così ridotta da farci immaginare che nelle intenzioni dei progettisti questo dispositivo di input sia ausiliario allo schermo.

Vi terremo aggiornati appena emergeranno ulteriori particolari circa le caratteristiche tecniche, la disponibilità al pubblico ed il prezzo dell'UMPC Panasonic ToughBook CF-U1.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy