Home News Open WebOS non sarà supportato da HP TouchPad

Open WebOS non sarà supportato da HP TouchPad

Open WebOS non sarà supportato da HP TouchPad Il team di sviluppo della versione open-source di Web OS ha confermato che il prossimo sistema operativo non potrà essere installato su smartphone e tablet HP già esistenti.

Un anno fa, HP decise di abbandonare la commercializzazione dei suoi terminali WebOS e nei mesi successivi, i tablet HP TouchPad e gli smartphone HP Pre e HP Veer sono stati venduti in numerosi store online fino ad esaurimento scorte, con alcuni lotti a prezzi stracciati. Tuttavia, questi terminali non potranno usufruire dei miglioramenti offerti dal sistema operativo open source. In particolare, gli sviluppatori spiegano sul loro blog che alcuni componenti sono proprietari e ciò limita l'intervento software per la realizzazione di driver e kernel compatibili.

Nel post ufficiale possiamo leggere: "For Open webOS we are aiming for support on future hardware platforms where SoC’s support Linux 3.3+ kernel and where open source replacements for proprietary components are integrated. Existing devices cannot be supported because of those many proprietary components, including graphics, networking and lack of drivers for a modern kernel (but of course, there is the Community Edition for those interested in improving the TouchPad)"

In pratica, quindi, i SoC dei dispositivi Web OS attualmente esistenti non supportano il Kernel Linux 3.3+ e non vi sono alternative software per consentirne l'installazione. L'unica soluzione sarebbe quella di realizzare una versione Open WebOS per questi dispositivi ma solo HP può avere accesso al codice e decidere quindi di investire del denaro in questa iniziativa.

Nonostante tutto ricordiamo che i possessori di HP TouchPad possono comunque usufruire di un firmware aggiornato, che nell'ultima versione consente la gestione del sistema e alcune indispensabili applicazioni: client mail, calendario, rubrica, blocco note, orologio, calcolatrice e account manager. Gli sviluppatori sembrano rispettare la tabella di marcia pubblicata lo scorso gennaio. Questo mese, la beta di Open WebOS sarà distribuita e la versione finale 1.0 è prevista per settembre.

HP Touchpad

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy