Home News Open-PC: nettop open source con Linux

Open-PC: nettop open source con Linux

Open-PC: nettop open source con LinuxOpen-PC è un progetto open source piuttosto interessante, attraverso il quale sarà possibile ordinare un mini-pc costruito dalla Linux Community per l'intera Community del Pinguino.

Dal mese di febbraio sarà possibile ordinare, direttamente sul sito di Open-PC, un mini sistema basato completamente su software e drivers open source, costruito dalla Linux Community e basato, come peraltro ovvio, su un sistema operativo Linux. Ad un prezzo di 359 euro, di cui 10 euro per il progetto KDE, sarà possibile disporre di un nettop con dimensioni pari a 345 x 425 x100 millimetri, equipaggiato con un processore Intel Atom 330 Dual Core su una scheda madre AsRock, il tutto condito con la sezione grafica Intel GMA 950 (northbridge Intel 945GC, southbridge ICH7).

Open-PC

Il sistema verrà dotato di una quantità di memoria di 3GB e di un hard disk in grado di offrire una capacità di immagazzinamento dati di 160GB. Completano il quadro, una scheda di rete Gigabit Ethernet, 4 porte USB,  porta PS/2, seriale, parallela e uscita video VGA.

Ma oltre alle informazioni relative alla configurazione e al prezzo, per certi versi non così contenuto da competere con soluzioni analoghe, quello che appare decisamente più interessante è la coesione e la collaborazione che la Community ha dimostrato portando avanti questo progetto. Addirittura, si è ricorso a sondaggi per scegliere alcuni software da installare al posto di altri e lo stesso discorso è valso per i componenti hardware.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Qui un articolo correlato sul mondo open-source che potrebbe risultare interessante:
Open Pandora, una console da gioco portatile Linux based
http://notebookitalia.it/open-pandora-console-gioco-portatile-preordine-13891  
Dgenie

Dgenie

febbraio 03, 2012

Grazie per la segnalazione Dgenie.  
telemaco78

telemaco78

febbraio 06, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy