Home News Ontario: performance della prima APU AMD

Ontario: performance della prima APU AMD

Ontario: performance della prima APU AMDSecondo gli ultimi benchmark, la prima APU AMD Ontario (destinata ad equipaggiare i notebook low-cost e i netbook futuri) supera la CPU Atom D510 dual-core.

Attese per l'inizio del 2011, le future CPU AMD Ontario con controller grafico integrato destinate al mercato dei netbook mostrerebbero, a frequenza equivalente, una potenza di calcolo superiore a quella di un processore Atom D510. Questo è quanto emerge da una tabella comparativa derivata dal programma di calcolo distribuito da Boinc, inizialmente compilato dal sito tedesco hardware-infos. Ontario e Llano sono i primi rappresentanti di quella che AMD chiama APU, Accelerated Processing Unit, un chip nel quale convergono la CPU e la GPU.

AMD Ontario bench

Llano è destinato ai computer desktop, mentre Ontario (la cui dimostrazione pubblica è stata effettuata in occasione dell'ultimo Computex) sarà indirizzato al mercato dei computer portatili low-cost. Il chip (si suppone sia un sample preproduzione) presente nelle statistiche di Boinc mostrerebbe una frequenza compresa tra 1.4 e 1.6GHz. Per quanto riguarda le prestazioni, sarebbe in grado di effettuare 1.351 gigaflops (miliardi di operazioni a virgola mobile per secondo) mentre in condizioni simili (ma non identiche in quanto cambia l'OS) Atom D510, già presente sul mercato, si fermerebbe intorno ai 0,735 gigaflops.

Questi risultati potrebbero rappresentare un ritorno di AMD nel segmento delle CPU low-cost per netbook ed ultraportatili economici. Staremo a vedere.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy