OLPC XO-3 arriva dal cielo, in paracaduteIl progetto One Laptop Per Child prevede una distribuzione via aerea del tablet OLPC XO-3 in diversi villaggi rurali. I ricercatori torneranno dopo un anno per valutare l’evoluzione del progetto.


La politica di distribuzione del tablet OLPC XO-3 (One Laptop Per Child) in diversi villaggi rurali, avverrà utilizzando degli elicotteri dai quali verranno letteralmente lanciati i piccoli computer. Nicholas Negroponte, responsabile del progetto, in occasione della conferenza Open Mobile, ha ribadito ch, in certe aree particolarmente ostili ed impervie un approccio hands-off si rivela decisivo. I ricercatori attenderanno un anno prima di ritornare nei villaggi per valutare le evoluzioni e le reazioni delle popolazioni locali.

OLPC XO-3

Il tablet in questione, sarà dotato di un sistema di ricarica attraverso la luce solare e disporrà di un modulo per connessioni satellitari che gli consentirà di accedere ad Internet e alle informazioni ivi contenute. Sarà possibile anche collegare una eventuale tastiera esterna. OLPC XO-3 dispone di una webcam integrata, di un microfono, di porte USB 2.0 e di un connettore per le cuffie. Sebbene l’organizzazione abbia dibattuto a lungo sul tipo di display da integrare, la scelta finale è ricaduta su un pannello Pixel Qi, in modo da favorire l’utilizzo del dispositivo anche all’esterno e in presenza di una forte luminosità.

Oltre queste specifiche tecniche, probabilmente meno importanti in certi contesti, il tablet sarà equipaggiato con circa 100 differenti ebook che avranno lo scopo di migliorare le capacità di lettura. Ricordiamo che molti tablet del progetto OLPC sono utilizzati in Perù proprio per il primo apprendimento, per imparare a leggere e scrivere. OLPC XO-3, dotato di schermo da 11 pollici e 1.024 x 600 pixel di risoluzione, integra un processore ARMADA 168 da 1GHz, con 256MB di memoria RAM e sarà lanciato formalmente nel corso del 2012 ad un costo inferiore ai 100 dollari.

Ricordiamo che, nell’ottobre 2010, OLPC ha ricevuto un finanziamento di 5.6 milioni di dollari da parte del produttore Marvell. Il progetto OLPC si occupa della distribuzione di sistemi informatici di base alle popolazioni più svantaggiate  che non hanno ancora accesso ai benefici della tecnologia e delle informazioni.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti