Home News OLPC XO-1.75: display touchscreen e processore ARM

OLPC XO-1.75: display touchscreen e processore ARM

OLPC XO-1.75: display touchscreen e processore ARMDirettamente dal blog della fondazione OLPC arriva la notizia dell’impiego di processori ARM a basso consumo sui prossimi dispositivi XO-1.75. Tra le novità anche il pieno supporto alla tecnologia touchscreen multitouch.

Qualche tempo fa avevamo riportato la notizia secondo la quale lo sviluppo del sistema operativo Sugar OS con supporto al multitouch era a buon punto. Il primo device a beneficiare di questa funzionalità, avevamo anticipato, sarebbe stato il modello XO-1.75, previsto nel corso del 2011. Durante il CES 2011 di Las Vegas, appena conclusosi, la fondazione One Laptop Per Child ha annunciato l’intenzione di voler impiegare processori ARM per il nuovo laptop XO-1.75.

OLPC XO

OLPC XO motherboard

Ricordiamo che si tratta di un modello con display da 8.9 pollici sensibile al tocco e sarà equipaggiato, con ogni probabilità, con un processore Marvell Armada 610 da 1GHz di frequenza operativa. Secondo alcuni dati rilasciati dall’azienda, sarà presente una scheda madre che riuscirà a limitare il consumo a 2 watt, scelta strategicamente importante per la classe di dispositivi di cui si sta parlando. Novità interessanti, dunque, considerando che, in attesa del modello XO-3 total touch (non prima del 2012), i bambini potranno usufruire della tecnologia multitouch che consentirà loro di utilizzare il device in modo più intuitivo ed immediato.

OLPC XO

Chiaramente, gli sforzi della fondazione si concentrano sull'abbattimento dei consumi. L’obiettivo è di scendere sotto quota 1 watt dal momento che i laptop sono destinati ad aree dove l’energia elettrica è un bene quanto mai prezioso e ricaricarli può diventare un'operazione di non semplice soluzione. OLPC XO-1.75 è atteso nel corso del primo trimestre dell’anno. Come di consueto, il prezzo di vendita sarà particolarmente contenuto e, in base alle ultime notizie, dovrebbe essere al di sotto dei 100 dollari. Sarà resa disponibile probabilmente anche una versione più economica sprovvista di funzionalità multitouch.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy