Home News Olivetti OliPad Graphos finalmente disponibile

Olivetti OliPad Graphos finalmente disponibile

Olivetti OliPad Graphos ufficialeOliPad Graphos è un’interessante soluzione professionale, un tablet che nasce specificamente per consentire la compilazione e sottoscrizione di documenti che richiedano una firma autografa come contratti, rapporti tecnici, verbali etc. Tra la dotazione da ricordare il sensore per le impronte digitali e il pennino Wacom.

Oltre al tablet consumer-oriented OliPad 3, Olivetti ha annunciato la disponibilità anche dell'OliPad Graphos, un tablet indirizzato ai professionisti e presentato sempre lo scorso marzo. Originali le linee, con un design stilizzato dagli angoli netti e con i due lati corti completamente piatti. Il frontale, dominato dall'ampio display frameless, mostra sulla parte inferiore un inserto in metallo satinato che ospita i comandi principali e il sensore biometrico di sicurezza per la rilevazione delle impronte digitali.

OliPad Graphos

Le misure sono leggermente superiori a quelle della controparte OliPad 3 ma comunque sempre tali da consentire un'ottima portabilità: il device infatti misura 159 x 215 x 11.5 mm, con un peso di 600 g. Il display è un touchscreen capacitivo di tipo IPS, che assicura la massima qualità dell'immagine e un ampio angolo di visione sul piano orizzontale ed ha una diagonale di 8 pollici con rapporto 4:3, perfetto per la lettura e la consultazione di documenti. La risoluzione è pari a 1024 x 768 pixel.

La dotazione hardware comprende invece un SoC Nvidia Tegra 2 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz, abbinato a 1 GB di memoria RAM LPDDR2 e a 16 GB di memoria interna espandibile tramite il lettore di memorie microSD integrato. Oltre a questo e allo slot per SIM card troviamo anche una porta USB, un jack audio e un connettore proprietario per docking station, che aggiunge anche una seconda porta USB e un'uscita video digitale HDMI, oltre a poter ricaricare il tablet stesso.

Olivetti Olipad Graphos

La connettività è invece garantita dai moduli Bluetooth 2.1+EDR, WiFi 802.11b/g/n, GPS e 3G, mentre tra le altre caratteristiche sono da annoverare anche un accelerometro a 3 assi, una bussola elettronica e un giroscopio, una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con autofocus e flash LED e una webcam frontale da 5 Mpixel. La batteria infine è da 5800 mAh, mentre il sistema operativo è Google Android 4.0 ICS. La caratteristica indubbiamente più interessante è comunque costituita dall'integrazione di Olivetti Application WareHouse, un catalogo in continua crescita di applicazioni software destinate al mondo professionale e della pubblica amministrazione.

Particolare attenzione è stata posta soprattutto in questo caso agli applicativi che sfruttano le potenzialità del pennino Wacom, che ha funzionalità grafometriche che consentono dunque l'uso di firma digitale

OliPad Graphos lato

OliPad Graphos penna

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Bisogna vedere se alla fine gestisce quanto richiesto dalla legge italiana per firma digitale ect ect; certo ha una porta usb standard quindi si potrebbe collegare uno dei tanti dispositivi usb con i certificati ma non sarebbe comodissimo. Come hw è datato dato che sembra un modello stile TF101 e non più moderno; il prezzo è un incognita ma chiedendo in un negozio Olivetti direi che se confermano i 600euro rimarrà li a prendere polvere o sarà venduto alla PA. Spero proprio che non siano 600euro!  
riky1979

riky1979

ottobre 15, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy