Home News Ockel Sirius A: Mini PC ibrido con Atom x7, display da 6" e Windows 10

Ockel Sirius A: Mini PC ibrido con Atom x7, display da 6" e Windows 10

Ockel Sirius A: Mini PC ibrido con Atom x7, display da 6" e Windows 10Ricordate Gole1? Ockel Sirius A sfrutta lo stesso concept ed è un Mini PC con Intel Atom x7-Z8750, display da 6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), batteria da 3000 mAh, porta USB Type-C e Windows 10. Nato da un progetto su Indiegogo, adesso è già in vendita al prezzo di circa 700 dollari.

Dopo aver raccolto quasi mezzo milione di dollari lo scorso anno per Sirius B, un Mini PC tascabile con Windows 10, Ockel è tornato sul mercato da qualche mese con un nuovo dispositivo chiamato Sirius A. La campagna su Indiegogo è chiusa ormai da qualche tempo e, come la precedente, ha registrato ottimi numeri: quasi 450000 dollari, oltre il 400% della cifra richiesta inizialmente dalla società olandese, con centinaia di Mini PC da spedire nel corso del 2017. Noi abbiamo avuto l'opportunità di mettere le mani proprio su una di queste unità al CES 2017 e ci siamo fatti una chiara idea sul prodotto.

Ockel Sirius A

Ockel Sirius A è fondamentalmente un Mini PC compatto con un design trapezoidale, un display touch da 6 pollici ed un processore Intel Atom (Cherry Trail). Guardando le foto ed il nostro video, probabilmente vi ricorderà il Gole1 (a proposito avete letto la nostra recensione?) e non sbagliate, ma il modello di Ockel ha un processore più veloce, uno schermo più grande ed ad alta risoluzione, WiFi di ultima generazione e costa molto di più. Ancora oggi, Gole1 è in vendita a circa 150 dollari mentre Ockel Sirius A prevedeva un contributo minimo di 549 dollari (e più) nel corso della campagna di crowdfunding ed oggi ha un prezzo al dettaglio di 699 dollari (versione base) e 799 dollari (versione Pro). E le prime consegne sarebbero programmate per maggio 2017.

Passando all'aspetto tecnico, Ockel Sirius A è basato su un processore Intel Atom x7-Z8750 (Cherry Trail), con 4-8GB di RAM, 64-128GB di storage eMMC e display da 6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). Possiede una porta HDMI ed una DisplayPort, una porta USB Type-C e due porte USB 3.0, una Gigabit Ethernet e jack audio da 3.5 mm. Non manca WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 ed uno slot per schede microSDXC per espandere la memoria. Come potete notare anche voi, il design è molto curato ed il telaio in alluminio anodizzato è disponibile in tre colori (oro, silver e grigio) nelle dimensioni di 150 x 85 x 20-6 mm (nel suo punto più sottile).

Ockel Sirius A

Ockel Sirius A Ockel Sirius A

La dotazione è completata da una batteria da 3000/3500 mAh (11Wh) che, stando ai dati dell'azienda olandese, dovrebbe funzionare per (fino a) quattro ore nella riproduzione video. E non è così scontato: avere una batteria in un dispositivo simile, significa poterlo usare come un tablet sul divano, oppure staccarlo dal monitor della vostra scrivania e portarlo in salotto per guardare un video sulla TV, senza doverlo riavviare. Il sistema è fanless, quindi consuma poca energia ed è anche molto silenzioso nelle operazioni più pesanti, mentre la modalità "Switch" consente al Mini PC di rilevare automaticamente quando è collegato ad un display esterno, mostrando una tastiera virtuale o un pad per poter interagire con le applicazioni Windows sullo schermo secondario, senza preoccuparsi di connettere tastiera e mouse.

Nel complesso è un dispositivo interessante, che potrebbe conquistare quegli utenti che già amano Gole1 ma che cercano un Mini PC con specifiche tecniche migliori. Il prezzo è quasi quattro volte superiore, ma non le caratteristiche tecniche: per una simile cifra sarebbe stato più gradito un chip Intel Core M (Skylake/Kaby Lake) o Celeron/Pentium (Apollo Lake), piuttosto che un Intel Atom (Cherry Trail).

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy