Home News Nvidia ION è certificata per Windows Vista

Nvidia ION è certificata per Windows Vista

Nvidia ION è certificata per Windows VistaNvidia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Taiwan, ci informa che la sua piattaforma low-cost e a basso consumo, Nvidia Ion, avrebbe ottenuto la certificazione di Microsoft per Windows Vista.

L'azienda americana dichiara di essere impegnata con Microsoft, produttori di computer, sviluppatori software e partner del mondo Windows, per portare sul mercato, dei PC basati su ION entro l'estate 2009. I mininotebook e i computer desktop compatti dotati di piattaforma Nvidia ION saranno più efficienti di quelli attualmente in commercio e avranno un costo approssimativo di 299 dollari.

Nvidia ION

Mike Ybarra, direttore generale della divisione Windows di Microsoft, indica che "i clienti desiderano avere Windows sull'intera gamma di PC in loro possesso. Le tante persone che oggi parlano di netbook, discutono in realtà di mininotebook dai quali si aspettano prestazioni simili a quelle di un notebook. Con la piattaforma Nvidia ION associata a Windows Vista Home Premium, i consumatori possono beneficiare di un ambiente Windows in un mini-portatile o un PC desktop. Per navigare sul web, importare mail, ascoltare musica, guardare film, ION è la soluzione eccellente per tutti gli utilizzi quotidiani."

Per il momento, le piattaforme Nvidia ION sono solo previste per nettop, ma l'azienda sembrerebbe seriamente intenzionata a proporre il nuovo hardware anche ai produttori di netbook. Quest'informazione conferma le dichiarazioni di Acer, rilasciate ieri, secondo cui i primi mininotebook Acer con Nvidia ION saranno disponibili entro il secondo semestre 2009. Vi ricordiamo inoltre, che la piattaforma ION possiede come grande vantaggio la possibilità di fruire di contenuti digitali Blu-Ray in alta definizione a 1080p, supporto per DirectX10, accelerazione GPU per editing fotografico e decodifica video, così come supporto per l'interfaccia Aero e Flip 3D di Vista.

Aspetteremo comunque i primi test concreti su netbook ION per conoscere le reali potenzialità di questa piattaforma, soprattutto in termini di dissipazione termica e autonomia. A questo riguardo, Drew Henry di Nvidia ha dichiarato durante la conferenza stampa che i netbook basati su ION offriranno un'autonomia simile ai modelli Intel-based ma nello stesso tempo avranno prestazioni dieci volte superiori. I netbook ION potranno integrare processori Intel Atom N270 o N280, ma anche CPU VIA Nano, mentre non sono previste soluzioni ION-AMD, pur avendone disponibilità.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy