Un articolo apparso su SemiAccurate spiega come, nella sostanza, la nuova piattaforma sviluppata da nVidia, ION 2, sarebbe soltanto una GPU GT218 con qualche modifica aggiuntiva e rappresenterebbe qualcosa di innovativo come nVidia farebbe supporre.
L’attacco dell’articolo di SemiAccurate è eloquente. In pratica spiega come nVidia cerchi di descrivere la piattaforma di nuova generazione ION 2 come qualcosa di più di quel che effettivamente rappresenta, ovvero una GPU GT218 con qualche porta integrata.
Nvidia ION 2 è stata sviluppata per lavorare in combinazione con i nuovi processori Atom che abbracciano la nuova piattaforma Intel Pine Trail. Si tratta dei modelli N450, D410 e D510. Secondo quanto emerso dallo studio delle specifiche tecniche, ION 2 rappresenterebbe, dunque, un rename del noto chip grafico compatibile con le librerie grafiche DirectX 10.1 anche se in una versione leggermente depotenziata e con l’aggiunta del supporto ad alcune porte.
Ma le limitazioni intrinseche del controller grafico Intel GMA X3150 implementato nell’architettura Pine Trail vengono comunque colmate, in parte, dall’uso combinato di ION 2. Si ricorda, infatti, che la soluzione grafica integrata di Intel ha performances modeste nel 3D, non supporta l’accelerazione video HD e non consente la gestione di output digitale. ION2, invece, rende disponibili uscite HMDI, VGA e DisplayPort e provvede all’accelerazione video HD con supporto PureVideo HD. Comunque sia, proprio in quest’ottica, nVidia afferma che la sua soluzione grafica ha performances superiori a quella implementata da Intel di circa 5-10 volte.
La proposta di nVidia, in base alla versione, avrà frequenze di funzionamento per core e memorie, pari, rispettivamente, a 535 /1.230 MHz (netbook, mini-notebook) e 589 / 1.402 MHz (desktop) e prevederà un consumo di 12 W, valore leggermente diverso dalla precedente generazione ma non particolarmente eclatante. Si ricorda comunque che ION non è compatibile con la nuova architettura sviluppata da Intel in quanto si tratta di un vero e proprio chipset. ION 2, invece, rappresenta, nella sostanza, una scheda grafica discreta, capace di lavorare in stretto rapporto con i processori Atom di nuova generazione che prevedono al loro interno la sezione grafica.