Nvidia chiude in rosso il 2009Nvidia ha pubblicato in queste ore i risultati relativi al quarto trimestre fiscale del 2009, che si è chiuso il 25 gennaio scorso e, come altre aziende sue concorrenti, il bilancio è in rosso, con perdite del 60%.


L'azienda americana registra nell'ultimo trimestre del 2009, un fatturato di 481.1 milioni di dollari, con un calo del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che ammontava a 1.2 miliardi di dollari. I risultati sull'intero anno fiscale 2009 naturalmente diminuiscono con 3.4 miliardi di dollari totali, contro i 4.1 miliardi di dollari registrati l'anno scorso, cioè un ribasso del 16%. A causa di questi risultati non entusiasmanti, Nvidia mostra delle perdite di +147.7 milioni di dollari nel quarto trimestre dell'anno e di +30 milioni di dollari sull'intero anno.

Nvidia GPU mobile

Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia commenta: "L'ambiente è difficile ed incerto [...] Benchè i nostri risultati nel 2009 siano stati estremamente compromessi, è stato uno dei nostri migliori anni in termini d'innovazione. Abbiamo fatto molti progressi nel settore grafico con PhysX e 3D Vision, GPU con tecnologia CUDA e Tesla nonchè di informatica mobile con ION e Tegra. Sono onorato dei risultati eccellenti ai quali siamo giunti in ciascuno di questi importanti settori."

L'azienda intende dunque procedere sulle novità tecnologiche per recuperare le perdite. A breve Nvidia dovrebbe rilasciare la nuova serie di schede grafiche per notebook, tra cui Asus N81Vg con GeForce GT 120M. Ricordiamo, per quanto riguarda la concorrenza, che AMD ha annunciato per il suo quarto trimestre un fatturato in ribasso del 33% su un anno ed una perdita di 1.424 miliardi di dollari.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti