Home News Notebook Windows su ARM (WoA) nel 2013

Notebook Windows su ARM (WoA) nel 2013

Notebook Windows su ARM (WoA) nel 2013Le soluzioni Windows su ARM (WoA), una combinazione di Windows 8 e processore ARM-based, dovrebbero essere presentate ufficialmente alla fine del 2012 e, secondo alcune fonti vicine ai fornitori di notebook, entraranno nel segmento dei computer portatili a giugno 2013.

I produttori come Nvidia e Qualcomm, negli ultimi anni, hanno migliorato i consumi energetici e le prestazioni dei loro processori ARM-based. Non è escluso, quindi, che queste CPU in coppia a Windows 8 (piattaforme WoA) possano competere presto sul mercato contro Intel e AMD. Le fonti sottolineano che i maggiori produttori di chip ARM-based sono molto ottimisti sulla piattaforma WoA e sperano che questa soluzione sia in grado di aumentare le quote di mercato dei tablet, aiutandoli a penetrare anche nel segmento dei notebook, dominato da Wintel (Windows+Intel).

Lenovo IdeaPad U300

Secondo Digitimes, infatti, i produttori di CPU ARM sono già in trattative con alcune aziende hi-tech, come Asus e Lenovo, pronti ad avviare la produzione di notebook WoA (Windows on ARM) per testare il mercato a metà del 2013, vedere decollare la piattaforma nel 2014 e raggiungere Wintel nel 2015, diventando così la seconda piattaforma nel mercato dei notebook. Le fonti ritengono che i vantaggi delle soluzioni WoA risiedano nei bassi consumi energetici e nel prezzo low-cost, mentre le difficoltà potrebbero essere rappresentate dal supporto software e dagli accordi con i produttori di notebook.

Se entrambi saranno risolti, la piattaforma WoA potrebbe avere anche più successo delle soluzioni WIntel. Tuttavia, Intel non rimarr a guardare. Nella sua roadmap è previsto il lancio dei processori Ivy Bridge da 22nm, aventi un ridotto consumo energetico rispetto alla generazione precedente di CPU, a cui seguiranno i processori Intel Haswell nel 2013 aventi un'architettura avanzata.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Penso siano più un concorrente nella fascia Atom che i7, ma sarebbero l'ideal se consumassero poco e funzionassero a dovere! Una mia interpretazione è che fino al 2013 niente windows su arm, prima uscirà windows per intel come è sempre successo e poi windows su arm, del resto succedeva lo stesso ai tempi di windows ce; per il momento sembra che win e mac mantengano due soluzioni distinte una per tablet e telefoni e un altra versione per notebook e desktop, se ms unificasse veramente tutto in un solo so, e non solo unificando il nome ovviamente, sarebbe una grossa rivoluzione. A linux manca ancora una grande distribuzione per lavorare efficacemente su tablet, ubuntu parla di 2013 2014 e anche le altre release, a meno che uno non tenti la strada di tentare sul proprio dispositivo ma non è una soluzione alla portata di tutti.  
riky1979

riky1979

novembre 29, 2011

Nvidia Tegra 3 vanta prestazioni migliori dei processori Core 2 Duo, quindi credo che come fascia potrebbe sicuramente comprendere i netbook ma anche i notebook  
mn7

mn7

novembre 29, 2011

Al momento ho dei dubbi sul fatto che possa competere con certi processori x86 se non in ambito generale! Ovviamente il 70% delle persone e penso anche degli uffici necessita di software di base come Word Excell al massimo Access e poter navigare (i software di contabilità degli studi dei commercialisti non sono poi cosi pesanti); mi piacerebbe però vedere Arm alle prese con MatLab o AutodeskAutocad (parlo di questo non di un cad economico) o software simili.
Considerando che circa un anno fa, ovvero dopo il primo periodo di vendita dei netbook, molti dicevano che un netbook bastava ed avanzava e tanti miei amici e conoscenti hanno ed usano solo un netbook per le loro esigenze (forse avrebbero bisogno di un monitor più grande ma i modelli da 12 pollici vanno benissimo), quindi la mia considerazione era basato su questo dato empirico. Arm potrebbe vincere facilmente la sfida nel settore basso come netbook e sistemi entrylevel ovvero con prezzi sotto i 500euro.  
riky1979

riky1979

novembre 30, 2011

non so sai.. si parla di parità come prestazioni di calcolo fra ARM e Intel nel 2012, forse addirittura di sorpasso  
mn7

mn7

novembre 30, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy