Notebook: un fenomeno in crescita!  Secondo le stime degli analisti, i cinque maggiori produttori di computer portatili dovrebbero riuscire a distribuire un volume di 130 milioni di unità nell'arco del 2009; la crescita del settore è decisa e castiga il segmento desktop, in forte calo.


Le previsioni degli analisti per il 2009 confermano il momento d'oro del settore notebook, come già hanno testimoniato poche settimane fa gli ottimi risultati dei maggiori produttori OEM Quanta Computer e Compal Electronics. La vitalità del mercato mobile ha già portato al sorpasso preannunciato nei confronti dei sistemi desktop: il ritmo di crescita delle vendite di sistemi portatili è stato elevatissimo negli ultimi anni, mentre il mercato dei PC fissi ha dovuto fare i conti con una inarrestabile parabola discendente.

HP Pavilion Dv9000

Secondo fonti industriali, durante il prossimo anno verranno venduti quasi 130 milioni di computer portatili dai primi cinque produttori di notebook: Hewlett-Packard, Acer, Dell, Toshiba ed Asustek. In particolare i volumi dovrebbero essere ripartiti nel seguente modo: 40 milioni di unità per HP, 30 milioni di unità per Acer, 22 milioni per Dell, 20 milioni per Toshiba e 16 milioni per Asus.

C'è da notare che grazie al gran successo della famiglia di netbook e nettop Eee Pc, Asus è riuscita nell'ultimo trimestre ad impossessarsi del quinto posto a livello mondiale (come peraltro pronosticato tempo fa dal presidente di Asustek Jerry Shen), scalzando la cinese Lenovo. Delle 15-16 milioni di vendite previste da Asus per il 2009, ben la metà (7.5-8 milioni) dovrebbe essere costituita da computer Eee PC.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti