Nel 2015, la metà dei notebook sarà ultrabookLa scalata degli ultrabook sembra sia iniziata. Nel 2015 la loro quota di mercato sarà del 43% rispetto al totale delle soluzioni portatili. A rivelarlo è un’indagine di iSuppli.


Secondo quanto riportato da alcune stime pubblicate da iSuppli, gli ultrabook stanno iniziando, seppur lentamente, a prendere il controllo del mercato al punto che, nel 2015, la loro quota di mercato potrebbe arrivare al 43%. Ovviamente si tratta di dati ipotetici, supportati da una analisi condotta su più livelli e in più ambiti commerciali. E' presto, comunque, per definire completamente il quadro della situazione considerando che gli ultrabook sono in vendita solo da pochi mesi.

HP Folio 13

Il confronto diretto è con gli attuali notebook. Gli ultrabook si prefiggono l’obiettivo di garantire prestazioni decisamente importarti a fronte di un design curato e raffinato, caratterizzato solitamente da un profilo particolarmente sottile e dal peso contenuto. Forse, uno degli aspetti più discussi è il prezzo, ancora probabilmente troppo alto per attrarre una clientela consumer e meno esigente, ma gli sforzi dei produttori non si stanno facendo attendere e molto probabilmente, nel corso delle prossime settimane, si potrà assistere ad una ulteriore modifica del listino prezzi.

Le stime parlano di una crescita costante che porterà il segmento degli ultrabook a pesare per il 28% nel 2013 e per il 38% nel 2014. Gli ultrabook nascono anche con lo scopo di bilanciare una situazione che attualmente vede protagonisti indiscussi i tablet che rappresentano una interessante alternativa per chi già possiede un computer primario. Intel, nei suoi piani strategici, intende invece offrire un segmento, quello degli ultrabook, che si discosta dal resto per caratteristiche e scelte costruttive.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti