I notebook Toshiba avranno un tasto per CortanaI prossimi notebook Toshiba venduti con Windows 10 preinstallato saranno dotati di un pulsante (in alto a sinistra, vicino ai tasti funzione) dedicato all'assistente vocale Cortana.


Cortana è l'assistente vocale di Windows 10 e - a quanto sembra - almeno un produttore avrà un occhio di riguardo per questa nuova funzione. I notebook con Windows 10 di Toshiba saranno infatti dotati di un pulsante dedicato a Cortana, all'interno della tastiera.

"Il tasto sarà presente su tutti i computer portatili Toshiba venduti con Windows 10 già preinstallato", ha dichiarato Jeff Barney di Toshiba USA aggiungendo che "il pulsante sarà collocato nella parte in alto a sinistra della tastiera, vicino ai tasti funzione (Fn). Premendolo, si attiverà automaticamente l'assistente vocale".

Tasto Cortana su notebook Toshiba

Cortana è stato introdotto con Windows Phone, come un nuovo modo di interagire con il sistema operativo senza utilizzare la tastiera. Tenendo premuto il tasto di ricerca dello smartphone, si avvia un servizio che può rispondere alle vostre domande orali, impostare promemoria, fornirvi indicazioni stradali ed eseguire una serie di attività richieste. Con Windows 10, quest'estate, Cortana vivrà dentro PC desktop, notebook, tablet e smartphone. Insomma dappertutto.

Toshiba ha studiato a fondo il sistema e, per rendere ancora più semplice l'utilizzo dell'assistente vocale di Windows, ha deciso di creare un pulsante ad hoc ed integrare una serie di microfoni di buona qualità per migliorare "le capacità di comprensione" di Cortana. L'idea è interessante e scommettiamo che sarà presto imitata da altri produttori non solo di notebook, ma anche di periferiche (tastiere e mouse).

Se le indiscrezioni fossero confermate, l'introduzione di un nuovo pulsante nel layout della tastiera sarebbe una delle variazioni più importanti da vent'anni a questa parte, ed esattamente dal 1995 quando con Windows 95 fu introdotto il tasto Windows. Microsoft, chiaramente, sta spingendo Cortana come alternativa a Siri di Apple e Google Voice Search, ma saranno gli utenti a decretarne il successo. Staremo a vedere.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti