Home News Notebook Toshiba Qosmio F750 3D: video e foto live

Notebook Toshiba Qosmio F750 3D: video e foto live

Notebook Toshiba Qosmio F750 3D: video e foto liveIn occasione di IFA 2011, l'azienda giapponese ha rivelato il notebook Toshiba Qosmio F750, un computer portatile dedicato al gaming capace di riprodurre film e giochi in 3D senza l'utilizzo degli occhiali.

Toshiba Qosmio F750 è dotato della tecnologia eye-tracking, che adatta l'immagine in funzione del movimento della testa dello spettatore e permette di riprodurre contenuti 3D su uno sfondo 2D. Qosmio F750 integra uno schermo 3D lenticolare, con una webcam che segue lo spostamento degli occhi dell'utente per accompagnare i suoi movimenti e donare l'effetto 3D, mostrando un'immagine per l'occhio destro (prospettiva 1) ed un'immagine per l'occhio sinistro (prospettiva 2).

toshiba qosmio f750 3d

toshiba qosmio f750 3d

Toshiba crede che un computer portatile 3D debba consentire la navigazione su Internet, la compilazione di fogli di calcolo o di testo o il semplice utilizzo quotidiano nella modalità standard (2D). La scelta è precisa per due ragioni: la visione 3D continua danneggia la vista ed è attualmente di interesse limitato. Nella gran parte dei casi, infatti, i notebook con schermo tridimensionale in commerico integrano un pulsante per disattivare la visualizzazione 3D.

toshiba qosmio f750 3d rosso

toshiba qosmio f750 3d chiuso

L'azienda giapponese però si spinge oltre. Il suo nuovo gaming notebook Toshiba Qosmio F750 permette di riprodurre simultaneamente contenuti in 2D e 3D. Ad esempio, il vostro desktop, la barra degli strumenti, il menù, etc etc restano sistematicamente in 2D (come se foste davanti ad un notebook non-3D), ma se provate a lanciare un video, vedrete immagini in tre dimensioni. A schermo pieno, la differenza è minima rispetto ad un notebook 3D classico, ma quando le dimensioni del video si riducono leggermente, scopriamo che il filmato gira in 3D su uno sfondo che resta piatto. A questo aggiungiamo che l'utente non dovrà indossare gli occhiali per godere dei contenuti in tre dimensioni.

toshiba qosmio f750 3d schermo

toshiba qosmio f750 3d retro

toshiba qosmio f750 3d tastiera

La tecnologia di visione "glasses free" (senza occhiali) è la stessa implementata nella TV ZL2 con in più la funzione di allineamento degli occhi. La webcam frontale ed un piccolo software permettono di tarare la tecnologia (riconoscimento facciale) ottimizzando la visione in funzione della posizione della testa (distanza ottimale 60 centimetri).

toshiba qosmio f750 3d bianco

toshiba qosmio f750 3d bianco

Toshiba Qosmio F750 3D, come già anticipato in una precedente notizia, è dotato di uno schermo da 15.6 pollici, con processore Intel Core i7 (da 2.0GHz a 2.9GHz), 6GB di memoria RAM DDR3, hard disk da 640GB, scheda grafica Nvidia GeForce GT540M e connettività classica. Qosmio F750 sarà disponibile a breve in Europa ad un prezzo di partenza di 1650 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy