Home News Notebook MSI nel 2008: ecologia, Blu-Ray e schermi a LED

Notebook MSI nel 2008: ecologia, Blu-Ray e schermi a LED

ImageMaggiore attenzione alle tematiche ambientali ed al risparmio energetico, adozione del formato Blu-Ray e dei display da 15,6 pollici con retroilluminazione a LED. Queste, in sintesi, le novità dei notebook MSI nel 2008.

Dopo le dichiarazioni di Joseph Hsu, presidente di Micro-Star International, sugli obiettivi del gruppo per il 2008,  un funzionario di MSI svela altri dettagli sulle strategie riguardanti il settore notebook: durante l'anno in corso, molti portatili verranno dotati di schermi con retroilluminazione a LED e drive ottici Blu-Ray, mentre altre tecnologie emergenti come la connettività WiMAX ed i dischi SSD (solid state disk) verranno impiegate in scala minore.

Un'altra novità, anticipata in una precedente notizia, riguarda il passaggio dagli schermi da 15.4 pollici a quelli da 15.6 pollici. La transizione sarebbe in fase di maturazione, sospinta dalla domanda di schermi con una più ampia digonale. L'impiego dei LED come sorgente di retroilluminazione del display contribuirà, non solo a migliorare la resa cromatica, ma anche ad assottigliare lo spessore ed il peso dei pannelli. Va aggiunto che gli schermi a LED backlight (aka BLUs) consumano di meno rispetto ai pannelli utilizzati adesso per il settore mainstream, che sfruttanolampade CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamps) come fonte di luce.

Con il recente "ribaltone" attuato da Warner Bros con il passaggio al formato Blu-Ray, e l'apparente sconfitta dell'HD-DVD, la scelta di MSI non poteva essere diversa: buona parte dei nuovi laptop del 2008 saranno dotati di drive ottici Blu-Ray mentre verranno accantonati i drive HD-DVD. 

Altre migliorie che i consumatori potranno gradire, saranno l'introduzione dei sintonizzatori TV integrati, e delle webcam da 2.0 MegaPixel. Il WiMAX è invece una tecnologia troppo poco matura per essere implementata in massa sui portatili: ad ogni modo vedremo alcuni modelli che ne saranno dotati, in attesa della diffusione delle reti WiMAX, ancora scarse su tutto il globo.

Infine, pare che il risparmio energetico sia una delle tematiche più in voga quest'anno, anche per i suoi risvolti in materia ecologica, seguendo la rotta indicata dall'ex vicepresidente degli Stati Uniti, Al Gore, con il suo film 'An Inconvenient Truth' (Una verità sconveniente). MSI lavorerà per massimizzare l'efficienza delle batterie e per incrementare l'uso di materiali eco-friendly.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
La direzione è sicuramente quella giusta ! smilies/cool.gif
In primis schermi LED 15.6 (ci voleva, 15.4 è un pò strettino) e WiMax.
Il blu-ray come optional può far sempre gola :lol:  
0

Elle

gennaio 31, 2008

vedo che msi si sta svegliando, la concorrenza si fa sentire..  
0

lollo

gennaio 31, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy